Come si può raggiungere (viabilità)

Uscita Avellino EST dalla Napoli-Bari. Proseguire, direzione Avellino, sulla tangenziale e imboccare Ofantina BIS direzione Lioni. Dopo circa 15 Km all'altezza di Parolise imboccare direzione Chiusano/San Mango Sul Calore/Paternopoli facendo molta attenzione a non imboccare per Volturara/Lioni/Reggio Calabria. Proseguire dritto e svoltare per San Mango sul Calore di lì in poi seguire le indicazioni per Paternopoli.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Paternopoli, sulla linea Avellino-Rocchetta, con collegamenti per Avellino (2 corse giornaliere sia nel periodo invernale che estivo). Paternopoli è raggiungibile anche mediante autobus, sulla linea Avellino-Paternopoli, con collegamenti per Avellino (9 corse giornaliere) e da Paternopoli (10 corse giornaliere).

Breve descrizione del luogo

Fiume con portata molto variaile:in inverno abbondante,in estate molto meno. L'alveo non più largo di una quindicina di metri e presenta alternanza di raschi e zone in cui l'acqua rallenta ed ha maggiore profondità.

Tale profondità non supera il metro in acqua corrente, invece supera abbondantemente il metro e mezzo nei punti dove l'acqua è quasi ferma(come le località soprannominate "preta re la semente"- ex stazione ferroviaria Castelvetere, oppure le località peraltro molto vicine fra loro "lido re scioscia", "dui pishcuni" , " lido re li fontanarosani" tutte in prossimità dell'ex stazione ferroviaria di Paternopoli).

In acqua corrente il fondale è ciottoloso e in alcuni punti addirittura roccioso e può rendere l'azione di pesca una vera e propria avventura! Le sponde sono ricche di abbondante vegetazione.

Qualità delle acque

In inverno è ottima, limpida e assolutamente non inquinata.

In estate la portata diminuisce drasticamente e la qualità delle acque non è proprio delle migliori!

Specie presenti e diffusione delle stesse

Trote autoctone e non.

Cavedani di ottima taglia molto diffidenti nel periodo estivo. Barbi, Scardole, Alborelle nel periodo estivo, Capitoni di notte.

Tecniche consigliate

Passata con bolognese o fissa.Montature sottili e leggere soprattutto in estate per ingannare i Cavedani.

Spinning.

Esche e pasture

I bigattini sono vietati. Camole e vermi di terra risultano una buona esca per le trote.

Se amate lo spinning allora un martin rosso è quello che fa per voi.

Per i cavedani nel periodo estivo usate frutta fresca: more ciliegie ecc...

Stagioni consigliate

Da ottobre fino all'ultima domenica di febbraio la pesca è chiusa.

Marzo aprile maggio per la trota. Nel periodo estivo cavedani e alborelle.

Regolamenti vigenti e altre eventuali indicazioni

FIPS

Giudizio sintetico complessivo sull'itinerario proposto

Consigliabile sotto ogni aspetto

Free Joomla templates by Ltheme