Avvenimenti

Gli avvenimenti e le varie manifestazioni che si tengono in un paese sono i normali momenti di incontro della collettività. 

La tradizione, la consuetudine, il gusto e la ricerca musicale hanno sempre caratterizzato la cultura e gli eventi paternesi, dalle più antiche alle più moderne manifestazioni. Le manifestazioni e le varie feste che si tengono in un paese sono i normali momenti di incontro della collettività. Ci sono manifestazioni che nascono e muoiono nell'arco di un anno e ce ne sono altre che sono durature nel tempo. Tutte sono comunque importanti per lo sviluppo culturale e sociale di un paese e per il semplice divertimento.

In particolare forte è la tradizione musicale di Paternopoli, legata al filone dei canti religiosi e d'amore di epoca antica. Diverse pubblicazioni ed incisioni, negli ultimi anni, hanno ricostruito la storia, le origini ed i significati della musica e delle parole dei canti paternesi. Il successo e l'interesse per queste pubblicazioni hanno dimostrato, oltre che un attaccamento per le origini e le tradizioni paesane, la vena poetica e musicale che nel tempo ha costituito un filo conduttore alle manifestazioni pubbliche e che coinvolge il mondo giovanile attraverso i diversi eventi culturali a livello popolare che si ripetono nel corso dell'anno.

L'organizzazione di tali manifestazioni è affidata alle varie Associazioni e al Comune. Normalmente oltre a tornei sportivi si svolgono anche sagre dove vengono proposti prodotti culinari tipici di Paternopoli.

 

 zerre
 nottelauro
 
 
 
 
 versus_mini
zoster_mini
 
 
 
 
 
 
La festa in onore di Maria SS. della Consolazione (in occasione della pentecoste) è la più importante del paese.
 
presepi minill Presepe è un'antica tradizione la cui nascita è attribuita a S.Francesco nel 1223 (in realtà se ne hanno testimonianze anche precedenti). Il significato Religioso è semplice quanto di imprtanza assolta: esso rappresenta la Natività di Cristo. Nei paesi Irpini, ma generalemente ovunque, ogni anno si mettono in scena presepi di ogni tipo: viventi, di legno, ecc.
 
commemorazioni icoOgni anno ricorrono date importanti da ricordare. Date che testimoniano momenti importati della nostra vita collettiva e che ci uniscono in un unico sentimento. Il 4 Novembre si ricordano i morti dei Caduti in guerra.La manifestazione ha un alto valore patriottico e storico e si svolge nei pressi del monumento dedicato agli stessi. La cerimonia consiste nel porre dell'alloro (a forma di corona) vicio alla lapide contenente tutti i nomi dei caduti. Non mancano ovviamente i discorsi del sindaco e i temi degli alunni della scuola elementare della scuola media.Il 12 Novembre 2003 una potente esplosione poco prima delle 9.00, ora Italiana, colpisce la base dei carabinieri italiani a Nassiriya. Si tratta di un attentato kamikaze in cui restano uccisi 19 italiani: 12 carabinieri, 5 soldati dell'esercito e 2 civili. Immediate le reazioni politiche e non di tutto il mondo. Il governo italiano dichiara Martedì 18 Novembre 2003 giornata di lutto nazionale, e Paternopoli ha onorato i caduti italiani con una messa all'interno della sala convegni della scuola elementare.
 
sagra_delle_taverneLa Sagra delle Taverne nacque nel 1994 ad opera di una decina di amici residenti nell'antico Rione Taverne (più o meno l'attuale via Carmine Modestino e avanti). La sagra si è sempre svolta in c.da San Nicola richiamando ogni anno un numero crescente (davvero numeroso) di persone. L'ultima edizione è stata la 4° del 1997 dopo la quale per colpa di contrasti interni la manifestazione non è più stata ripetuta. Una piccola curiosità: i grill per arrostire utilizzate nelle sagre degli ultimi anni, i cavalletti per i tavoli e altre attrezzature sono proprio quelle utilizzate in quegli anni.
 
missirpinia

L'Irpinia è una provincia ricca di bellezze e, sicuramente, le ragazze irpine sono tra le più affascinanti e non poteva di certo mancare un concorso che ne valorizzasse la bellezza: ecco perchè è nato il concorso Miss Irpinia. Nato da un idea di un paternese (Rino Iorio), la manifestazione è andata affermandosi negli anni raccogliendo sempre maggiori consensi. Il numero tottale delle aspiranti Miss partecipanti è stato (fino al 2001) 198 (tra cui: 32 di Avellino, 14 di Paternopoli e 12 di Atripalda). Il Comune Irpino Top (cioè quello con più Miss) è attualemte Avellino (3 Miss) seguito da Solofra (2 Miss).

 
concorso fotografica

Vi ricordate nel 1992 il 1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Paternopoli"? Bene, nella nostra raccolta documentale vi riproponiamo il BOOK dei partecipanti in cui vengono mostrate le foto vincitrici.

 
 
Altre Riccorrenze Religiose
  • Miracolo della Madonna della Consolazione (16 Aprile)
  • Sant'Antonio da Padova (1° Domenica di Settembre)
  • San Michele Arcangelo (Ultima Domenica di Settembre)
  • San Nicola di Bari, Patrono (6 Dicembre)
 
Free Joomla templates by Ltheme