Ventunesima Edizione: 2002

  


Come nel 2001 promotore di questa edizione del Carnevale Paternese (la XXI) è stata la Pro Loco 2000.

Si può dire che la macchina organizzativa si è messa in moto già a partire con l'estate 2001, quando è stato indetto il concorso Abbozza il carro. Tale concorso aveva lo scopo di sensibilizzare i carristi (i realizzatori dei carri allegorici), in modo da far cominciare al più presto la costruzione delle loro opere.

Purtroppo la risposta è stata del tutto negativa (nessun bozzetto presentato), e fin prima di Natale le notizie sulla manifestazione non erano di certo incoraggianti...

Nel frattempo la ProLoco 2000 lavorava per organizzare il tutto: la lotteria, gli sponsor, gli scenari, il giornalino e tutto ciò che riguardava il carnevale veniva valutato con attenzione, senza tralasciare il minimo particolare.

Subito dopo Natale è scattata quella che possiamo definire: la febbre del carnevale.

I gruppi si sono riuniti ed hanno dato il via alla realizzazione di ciò che realmente è il cuore del Carnevale Paternese, ovvero i carri allegorici.

Intanto la Pro Loco 2000 stilava il regolamento ed il programma generale:

  • Domenca 10 Febbraio 2002,ore 14.30: Sfilata di carri allegorici e gruppi di danza, esibizione del gruppo della tarantella Paternese accompagnati dagli “Amici del Liscio”, trenino della Walt Disney per i bambini e carro folcloristico della pasta e fagioli. Funzionerà uno stand gastronomico;
  • Martedì 12 Febbraio 2002,ore 14.30: Sfilata di carri allegorici e gruppi di danza; ore 20.00: Cerimonia di premiazione dei carri e balletti; ore 21.00: Veglione di Carnevale con balli in maschera aperto a tutti;
  • Sabato 16 Febbraio 2002,ore 18.00: Cerimonia tradizionale di “Carnevale Morto” con consolo.

Quattro i carri quest'anno in gara, realizzati in base al tema: "Fatti e personaggi del 2001":

  • "I Centesimi che pagliacciata", (1° classificato). Il carro gioca tutta la sua allegoria sull'introduzione della moneta unica e sull'inutilità dei centesimi.
  • "Il diavolo di Bin Laden". La satira sul personaggio che con le sue azioni terroristiche ha cambiato per sempre il volto del mondo.
  • "Pigliete lo meglio". Per capire il significato di questo carro, basta tradurre il titolo in italiano: "prendi il migliore.."
  • "Harry Potter e la pietra Berlusconiana". Scopo dei carristi è stato quello di riproporre in chiave allegorica il film di Harry Potter e della sua pietra filosafale.
    Hayy Potterer, giovane mago, si trova ad imparare a volare servendosi di una scopa (Nimbus 200), a creare pozioni miracolose e a lottare contro professori pericolosi e compagni invidiosi in un castello situato in un luogo magico ed incantato. Durante il suo apprendistato Harry scopre la Pietra Filosofale sorvegliata da un cane a tre teste di nome "Fuffy" che ha innumerevoli poteri (potenza, grandezza, saggezza, lungimiranza, etc. etc.) Il carro cerca di interpretare in chiave politica l'avventura di Harry, il quale trova nella "Pietra Berlusconiana" la potenza, la lungimiranza, la grandezza, la saggezza, proprie della Pietra Filosofale (qualità che hanno consentito a questo personaggio politico di diventare capo del governo). Resta invece fuori dal castello Bertinotti, il quale, insieme a tutta la Sinistra italiana, non è riuscito ad anticipare Berlusconi nell'appropriarsi dei poteri della pietra. In un volantino diffuso dai carristi si legge: "Non siamo di Destra e non siamo di Sinistra, siamo del Carro della Pagnotta, la mattina priesto e la sera a notte."

Purtroppo solo 4 carri! Inutile qui ricercare le cause, dobbiamo essere contenti del fatto che la manifestazione, grazie a queste poche ma volenterose persone, è riuscita ad andare avanti.

Certo le polemiche non sono mancate, ma il tutto rientra nella comune routine di questo tipo di manifestazioni ed alcune di esse aiutano a migliorale.

Insieme ai 4 carri citati hanno sfilato per le vie del paese, il Trenino "Paternopoli Express" per i bambini ,il caro Folk della Pasta e Fagioli e gli immancabili i balletti che hanno accompagnato i carri: tutti con una coreografia ben preparata e con vestite degni del carnevale.

Ad essi si è unita il classico gruppo della Tarantella.

Come sempre le sfilate sono avvenute la Domenica e il Martedì, con in più una sfilata extra la Domenica successiva: una sorpresa per tutti gli abitanti del paese; e come sempre il tutto è stato incorniciato da una folla di appassionati che non potevano mancare ad uno spettacolo simile.

Purtroppo martedì si sono verificati alcuni problemi, ma per fortuna niente di grave, anche se tali eventi hanno provocato la decisione di rinviare la premiazione dei carri alla Domenica successiva (quella dell'extra per intenderci).

Poteva però mancare il rito funebre di Carnevale Morto? Certo che no: ed ecco che la Domenica della premiazione, verso le 18.00 il rito è avvenuto. Tutti i partecipanti hanno udito la lettura del testamento ed hanno assaporato "Lo Cuonsolo" (il pasto che si porta alla famiglia del defunto).

Ma eccoci alla premiazione:

  • 1° Classificato: I Centesimi che Pagliacciata (ovviamente gli Eurocent)
  • 2° Classificato: Harry Potter, Paternopoli Sud
  • 3° Classificato: Quel "diavolo" di Bin Laden
  • 4° Classificato: Pigliete lo Meglio (Bin Laden e George Bush)

ovviamente molte le polemiche e i malumori, ma anche per quest'anno è finita: arrivederci al 2003!


Lotteria

lotteria2002_mini

I numeri vincenti della lotteria 2002 sono:

Daewoo Matiz: 18164

Scooter Peugeot: 01275

Orologio Sector: 01910

Mountain Bike: 19447

 

Free Joomla templates by Ltheme