Ventitreesima Giornata Terza Categoria

Paternopoli 5 - S.Angelo 0

SPORTING PATERNOPOLI (4-4-2) : Perillo (80′ Tirri), Lapio M., Spagnuolo (65′ Di Fraia), Barbieri (77′ Pasquale ), Caprio, Gregorio (30′ Iannuzzo), D’Aveta,  Balestra A., D’Amato, Cristiano (75′ Barbaro).

A disposizione: Tecce, Lo Vuolo ’82.

Allenatore: Gregorio.

S.ANGELO: Nittoli, Camerlengo, Tecce, Marena, Saggese, Capobianco, Policano, De Vito, Antoniello E. , Sesa, Greco.

A disposizione: Galluccio, Chiusano, Verderosa.

Allenatore: Ferrantino.

RETI: 5′, 18′, 36′ e 65′ Cristiano, 27′ D’Aveta.

Alla 23esima giornata lo Sporting ospita il S.Angelo, squadra di alta classifica che nel girone di andata aveva segnato la fine dell’era Scala. Ma quello era un altro Sporting. Infatti, a differenza della gara di andata, i ragazzi scesi in campo (e non) hanno dato prova di compattezza e voglia di vincere. Una prestazione che da un lato fa intravedere le potenzialità di questa squadra e dall’altra  lascia tanti rimpianti per quello che sarebbe potuto essere e invece non è stato. Nelle ultime nove partite lo Sporting è uscito sconfitto solo in una occasione, contro la capolista Conza…per altro in maniera immeritata. La difesa paternese si conferma, ancora una volta, una delle migliori del campionato (terza, dietro solo al Conza e al Calabritto); il centrocampo, oltre a proteggere la difesa in modo eccellente, cerca sempre di giocare il pallone evitando lanci lunghi; l’attacco con un Cristiano in forma strepitosa è devastante. La cosa che manca veramente allo Sporting è la continuità, bisognerà aspettare le prossime gare, contro le tre inseguitrici della capolista Conza, per capire se veramente la squadra è maturata o è sempre la stessa, incapace di ripetere grandi prestazioni in maniera continua. La formazione vede in porta il rientrante Perillo. In difesa giocano Caprio, Lapio M., Gregorio e Spagnuolo. A centrocampo giostrano Cristiano, D’Aveta, Barbieri e D’Amato. In avanti Palmieri e Balestra A. Al 5′ lo Sporting è gia avanti, sponda di Balestra A. per Cristiano che supera il portiere ospite con un preciso rasoterra. Al 9′ un tiro di Caprio viene respinto da Nittoli. Al 13′ D’Aveta, ben imbeccato da Palmieri,calcia alto a pochi metri dalla porta avversaria. Al 18′ D’Aveta tenta un passaggio filtrante, la difesa ospite sbaglia il rilancio e Cristiano è lesto ad insaccare il 2 a 0. Lo Sporting continua a macinare gioco, mentre il S.Angelo è pericoloso solo su calci da fermo. Per il resto la difesa guidata da capitan Lapio non sbanda mai. Poco prima della mezz’ora arriva il 3 a 0, a segnare questa volta è D’Aveta, veloce a ribadire in rete una punizione di Balestra A. respinta dalla parte bassa della traversa. Al 36′ Cristiano parte palla al piede e dopo aver saltato due difensori supera il portiere ospite in uscita. Il primo tempo finisce così, con uno Sporting padrone del campo e un S.Angelo che non riesce a reagire. La ripresa è giocata a ritmi più bassi. I paternesi cercano di gestire la gara senza prendere particolari rischi e il S.Angelo tenta qualche sortita offensiva senza però mai essere pericoloso. Al 65′ il gol che chiude definitivamente la partita, lancio di D’Aveta per Cristiano che sigla la sua 17esima rete stagionale. Nel finale di tempo lo Sporting sfiora più volte il gol ma Spagnuolo, Balestra A., D’Amato, Barbaro e Pasquale non “infieriscono”. La partita finisce 5 a 0. A tre giornate dal termine lo Sporting raggiunge quota 35 punti, a una sola lunghezza dal record di punti della scorsa stagione.

 

Le Pagelle

PERILLO 6,5: non è che il Sant’Angelo tiri tanto in porta. Ma quelle poche che lo fa si fa trovare ATTENTO.
CAPRIO 6,5. Prima terzino destro, poi fa di necessità virtù e spostato al centro sempre andare ancora meglio. JOLLY.
SPAGNUOLO 6: giorgione fa la sua onesta gara. Ma l’impressione è che dalla sua parta si potrebbe sfondare più spesso.
LAPIO M. 6,5:esserci sempre e comunque è il motto di questo 37enne dalle belle speranze. Vive per il calcio. ESEMPIO.
GREGORIO 6,5: ottimo fino a quando un fastidio muscolare non lo mette K.O.. speriamo sia nulla di grave. JELLA.
D’AVETA 6,5: e anche oggi mette il timbro sul tabellino dei marcatori. Si è specializzato in quel tipo di gol. RAPACE.
PALMIERI 7: è piaciuto soprattutto l’impegno, la voglia, la dedizione. E non è cosa da poco. La dieta sembra funzionare. RESPONSABILITÀ.
BALESTRA 7: propizia primo e terzo gol. Ma in generale sembra fare ciò che gli si chiedeva da tempo: la punta!. ERA ORA.
D’AMATO 5.non puoi farti espellere sul 5 a 0, per un fallo non fischiato. Il suo nervosismo era evidente. TISANA. 
CRISTIANO 9: 4 gol e Sant’angelo asfaltato. Che aggiungere? DEVASTANTE.
TIRRI 6: esordire a 16 anni è bel traguardo. IN BOCCA AL LUPO.
DI FRAIA 6: rientra dopo diverse settimane di assenza. Ma sembra non aver dimenticato le nozioni. COMPAGNO.
IANNUZZO 6,5. Replica la buona gara della scorsa settimana. Dopo un periodo di appannamento è tornato sui suoi livelli. MASTINO.
PASQUALE 7: il numero sulla linea di fondo è di alta (altra) scuola. Se non fosse stato per l’egoismo di Barbaro, ci sarebbe stato anche il suo nome nel tabellino marcatori. FUORICLASSE.
BARBARO 6. Ma perché non passare la palla?? Misteri della vita. EGOISTA.

Free Joomla templates by Ltheme