Il Fiume Biferno a valle del Lago di Guardialfiera (Diga del Liscione) (CB)

Come arrivare (viabilità) :

Percorrendo la Strada Statale n. 647 Bifernina bisogna girare al bivio per il paese di Guglionesi, bivio situato circa tre Km. dopo la diga provenendo da CB e ovviamente tre Km. prima provenendo da Termoli. La strada che imboccheremo, dopo poco, passa sul fiume, parcheggiamo e scendiamo lungo il corso.

Descrizione del luogo

A regime normale ha una discreta portata si presenta con tratti molto tumultuosi, alternati ad ampie piane a corrente lenta e larghe correntine con scarsa profondità interrotte da diversi massi affioranti. Le sponde sono solitamente molto infrascate e percorribili, si fa per dire, grazie ad improbabili sentierini appena accennati. Vi sono punti dove le imponenti piene invernali del Biferno hanno creato splendide tane protette da piante sommerse e altri, rari, dove invece c'è tanto spazio anche sulle rive. Trattandosi di un fiume a carattere torrentizio la portata d'acqua diminuisce con il progredire della stagione fino ad arrivare in piena estate ad essere davvero scarsa. In più nei mesi caldi il Biferno, la cui qualità delle acque non è proprio eccezionale, soffre di una certa eutrofizzazione. Le trote in ogni caso non sembrano risentirne.Nel tratto basso, a valle del lago di Liscione o di Guardialfiera, scorre in un letto di ciottoli e sabbia formando buche e correnti con una discreta vegetazione di sponda.

Qualità delle acque

Mediocre, in estate subisce una certa eutrofizzazione. Una caratteristica del fiume è quella di avere l'acqua sempre leggermente velata.

Specie ittiche presenti e diffusione delle stesse

Cavedani (tanti ed anche belli), Barbi (un po' meno numerosi ma con esemplari di tutto rispetto), Trote fario (anche discrete), qualche Iridea di immissione, Anguille.

Tecniche di pesca consigliate

Con lo spinning si insidiano principalmente cavedani, trote fario e iridee. Ottima meta per la pesca alla passata di cavedani e grossi barbi. In alternativa rende molto la pesca a fondo delle anguille esercitata la sera o nei periodi di piena del fiume.

Esche e pasture

Bigattini, vermi, camole, per chi riesce a reperirli provare con i gatoss.

Stagioni consigliate

Tutte.

Regolamenti vigenti e altre eventuali indicazioni

Licenza governativa – Fare una telefonata prudenziale, per eventuali variazioni o nuovi divieti alla Provincia o alla FIPSAS di Campobasso.

Giudizio sintetico complessivo sull'itinerario proposto

Consigliabile per la pescosità.

Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Free Joomla templates by Ltheme