Summonte - S. Martino V.C.

cartina_summonte_smartino

L'itinerario si sviluppa lungo le Strade Statali 374 e 88.

Superate le località di Mercogliano ed Ospedaletto d'Alpinolo, si toccano i Comuni di SUMMONTE, SANT'ANGELO A SCALA, PIETRASTORNINA. ROCCABASCFRANA, SAN MARTINO VALLE CAUDINA e CERVINARA.

torre_medioevale_summonteA SUMMONTE (755 metri s.l.m.), ai piedi del Monte Vallatrone (1511 s.l.m.), si consiglia la visita alla Torre Angioina e alla Chiesa dell'Annunziata di impianto settecentesco. A SANT'ANGELO A SCALA si cosiglia di visitare le chiese di S. Silvestro e di S. Giacomo unitamente al Centro Storico.

PIETRASTORNINA sorge ai piedi di una rupe alta circa 150 metri, singolare formazione geologica, su cui sono i ruderi di un Castello del XVIII sec. Da vedere, ancora, la chiesa dell'Annunziata (XVIII sec.) e quella del Rosario.

A ROCCABASCERANA, di origine longobarda, da vedere, a pochi metri dai resti della Torre Medioevale, il seicentesco Palazzo del Principe e la chiesa di S. Giorgio.

castello_smartinoSAN MARTINO VALLE CAUDINA si trova ai piedi del Monte Pizzone, del Massiccio del Partenio, ai margini della Valle Caudina. Nel Comune è ubicata la località "Mafariello", di suggestivo valore naturalistico e ambientale. Da vedere il Castello Longobardo della nobile famiglia Pignatelli della Leonessa, il Palazzo Ducale, il Centro Storico, la Pinacoteca Comunale, la chiesa-convento di Santa Caterina (XV-XVIII sec.).

A breve distanza c'è CERVINARA, dove, nel Centro Storico, sono conservate testimonianze dei XV secolo, quali il Palazzo Marchersale, il Mastio, i resti del Castello e la Collegiata di S. Giacomo.


Dal punto di vista naturalistico l'itinerario si sviluppa nella fascia pedemontana del territorio montuoso ricadente nel parco Naturalistico Regionale del Partenio, con una suggestiva visione panoramica della Valle Caudina.


pietrastornina

Panorama di Pietrastornina
Free Joomla templates by Ltheme