Quindicesima Edizione: 1996

 


Il tema di quest'anno sono le favole.

Una sfilata tutta dedicata al mondo della fantasia ....

Una sfilata dedicata a tutti coloro che amano ridere, evadere anche se per poche ore dalla solita routine del mondo di oggi. Siamo stati tutti avvolti dal magico mondo delle meraviglie, dove a trionfare è la fantasia.

La tarantella, ballata dal gruppo folk, apre la sfilata.

I carri:

  • "Amor che move il sole e le altre stelle" (1° classificato). Il carro rappresenta gli uomini ibernati negli alberi, le anime dannate dell'inferno, la collinetta del Purgatorio e il Paradiso con Dante e tre angeli. Il balletto è "Gli angeli e i diavoli". La notte prima della sfilata le nuvole di cotone hanno preso fuoco danneggiando l'intero lavoro, ma lo spirito "carnevalesco" ha avuto la meglio; infatti tutti i carristi si sono precipitati a dare una mano ai realizzatori per riparare i danni.
  • "Il castello fantasmatico" (2° classificato). E' rappresentato il nuovo film di Walt Disney "Casper". Due fantasmi si affacciano dalla finestra laterale del castello; Casper si sporge dalla finestra del soffitto. Il balletto è "Le brasiliane".
  • "Il risveglio di Biancaneve". Il balletto è "Biancaneve e il principe".
  • "Il sogno impossibile". Il carro è frutto del lavoro di alcuni impiegati comunali (3° classificato). Rappresenta zio Paperone e i Bassotti. Un Bassotto sull'amaca dorme e sogna che è riuscito a rubare il denaro a zio Paperone. Il balletto è "Le papere".
  • "L'incubo di allegria". Rappresenta un drago con sei teste. Un grande carnevale sovrasta il carro. Il balletto è "Mery Poppins".

Quest'anno c'è stata la partecipazione straordinaria di quattro bellissime ragazze brasiliane vestite in costume dai colori sgargianti giallo e verde, mentre non è prevista alcuna premiazione per i balletti.

Sul piano organizzativo gli sforzi si moltiplicano per rendere più agevole l'afflusso e il riflusso degli spettatori.

Chicca di questa XV edizione è stato il giornalino del carnevale, relizzato per offrire un ricordo concreto a tutti i visitatori

giornalino_carnevale1996_p1

Giornalino Carnevale 1996 (quindicesima edizione)

Nonostante il freddo pungente, la presenza dei forestieri è stata massiccia. Inefetti la vera protagonista di questo carnevale è stata la folla provenienti da molti paesi e città; una folla immensa che si è riversata per le strade del nostro paese.

Free Joomla templates by Ltheme