Lago Laceno - Bagnoli

Come arrivare (viabilità)

Si prende l'autostrada A16, con uscita ad Avellino EST, quindi la strada statale dell'Ofantina bis per ...Km... poi si esce a Bagnoli Irpino dal quale comincia l'ascesa di 7 km. per raggiungere il lago. La strada è complessivamente a scorrimento veloce e comunque il luogo è ben segnalato.Per chi invece proviene da Potenza, basta percorrere la superstrada che da Potenza porta a Candela ed imboccare l'Ofantina bis, sempre nei pressi di Melfi per uscire ancora a Bagnoli Irpino.

Descrizione del luogo

E' un lago di montagna situato a più di 1000 metri dal livello del mare. La profondità massima non supera i 2 metri.Il fondo è fangoso ed è ricoperto di piante acquatiche.

Qualità delle acque

Dopo la riapertura del torrente Tronola e grazie ai maggiori controlli le acque stanno riacquistando la limpidità che avevano perso a causa della mancanza di un immissario. Acque assolutamente non inquinate.

Specie ittiche presenti e diffusione delle stesse

Carpe a specchio, amur, trote, scardole, tinche, alborelle in piccola quantità.

Tecniche di pesca consigliate

Pesca a galleggiante, pesca a spinning, pesca all'inglese, carp fishing.

Esche e pasture

I bigattini sono vietati, mais dolce giallo o aromatizzato alla fragola. vermi, per l'amur ho visto usare pastura utilizzata per la pesca in mare con ottimi risultati.

Stagioni consigliate

Marzo, aprile,maggio,giugno,luglio,agosto,settembre.E' vietata però la pesca delle seguenti specie ittiche per il periodo a fianco di ciascuna segnato: trota: di qualsiasi specie - dal tramonto della prima domenica di ottobre all'alba dell'ultima domenica di febbraio. carpa: dal 1°giugno al 30 giugno tinca: dal 1°giugno al 30 giugno persico trota: dal 1°maggio al 31 maggio

Regolamenti vigenti e altre eventuali indicazioni

FIPSAS

Giudizio sintetico complessivo sull'itinerario proposto

Molto pescoso. è difficile che un pescatore vada via senza non aver effettuato almeno qualche cattura.

Free Joomla templates by Ltheme