Riceviamo e Pubblichiamo: Diffida al Comune da parte di Radio Magic Srl

COMUNICAZIONE AI CITTADINI
La società Radio Magic s.r.l. ha inviato al Comune di Paternopoli una diffida formale in merito alla licenza edilizia rilasciata a INWIT S.p.A. per la costruzione di una nuova infrastruttura di telecomunicazioni 5G finanziata nell’ambito del PNRR.

La nostra richiesta si fonda su principi di legge e buon senso:

• a pochi metri dal sito scelto è già presente un traliccio alto 40 metri, regolarmente autorizzato e idoneo a ospitare altri operatori;
• la normativa vigente obbliga, ove possibile, alla condivisione delle infrastrutture esistenti per evitare duplicazioni inutili;
• il PNRR – Missione 1, Componente 2, Investimento 3 stabilisce che gli interventi sulle reti 5G debbano ridurre al minimo l’impatto ambientale e paesaggistico;
• l’art. 21-nonies della L. 241/1990 prevede che i provvedimenti illegittimi o dannosi possano essere annullati in autotutela dal Comune.

Per questi motivi abbiamo diffidato formalmente il Comune a:

1. Riesaminare il provvedimento e annullare la licenza edilizia rilasciata a INWIT S.p.A.;
2. Verificare la possibilità di utilizzare l’infrastruttura già esistente, regolarmente autorizzata;

La nostra iniziativa non è contro il progresso tecnologico: è contro la moltiplicazione inutile degli impianti, che porta solo danni all’ambiente e al paesaggio. Una scelta che va esattamente nella direzione opposta ai principi di sostenibilità su cui si fonda il PNRR 5G.

Free Joomla templates by Ltheme