Mercogliano - Montevergine

cartina_merc_mont

Dirigendosi verso ovest, si incontra per primo MERCOGLIANO (530 metri s.l.m.), ai piedi del sistema montuoso del Partenio (1.493 mari), attrezzato centro climatico estivo. Di epoca medioevale, ma di più antiche origini, offre la visita al Borgo Medioevale (Capo Castello) con la Porta dei Santi, i resti del Castello, la Fontana Monumentale, la chiesa di S. Pietro e Paolo (XII sec.) e quelle di S. Francesco (XVII sec.), e le cinquecentesche S. Salvatore e SS. Trinità, SS. Concezione, S. Giovanni (XIII sec.) ed inoltre S. Modestino sull'omonimo Viale.

Merita la visita il Palazzo Abbaziale di Loreto di Montevergine, eretto su progetto del Vaccaro nel 1735, che si presenta grandioso nel cortile, nel giardino e nelle numerose sale, dove sono custoditi arazzi fiamminghi del '700, una farmacia con oltre 300 antichi vasi officinali in maiolica, un archivio che custodisce oltre 7.000 pergamene e documenti storici dell'Irpinia e la biblioteca con oltre 150.000 volumi e numerose "cinquecentine" . Inoltre, nel suggestivo Chiostro, ogni anno, nel mese di luglio, ha luogo la Rassegna Internazionale di Orchestre "Musica in Irpinia", organizzata dall'EPT di Avellino.

montevergineA Mercogliano si trova la Stazione di partenza della Funicolare che in soli 7 minuti conduce al SANTUARIO DI MONTEVERGINE, uno dei grandi centri della Fede. II Santuario si trova a 1.270 metri d'altezza, fu fondato da S. Guglielmo da Vercelli e consacrato il 25 maggio (Pentecoste) del 1124. Si compone della Chiesa Vecchia e della Nuova Basilica, un monumentale complesso di oltre 30 ambienti che ospita anche un Museo con reperti archeologici e una Mostra Permanente di Presepi viventi provenienti da ogni parte del inondo.

funicolareNumerose le opere d'arte, oltre alla venerata immagini della Vergine. Il Santuario è raggiungibile da Mercogliano, oltre che con la Funicolare, anche con una comoda strada che attraversa il centro abitato di OSPEDALETTO D'ALPINOLO, stazione climatica e di villeggiatura bene attrezzata e famosa per i torroni e la lavorazione delle castagne e delle nocciole.

Dal punto di naturalistico, questo itinerario offre l'occasione di visitare sul Partenio, l'Altopiano di Campomaggiore, di Campo Virgilio (1406 msl) el'area di Pietra Maula, dove la natura si presenta incontaminata e con caratteristiche flora e fauna.

chiostro_palazzo_abbaziale

Particolare del Chiostro del Palazzo Abbaziale
Free Joomla templates by Ltheme