Chiesa di San Giuseppe


 

Categoria: ARCHITETTURA RELIGIOSA
Tipo: Chiesa
Periodo: BAROCCO
Datazione: XVI-XVII secolo (1534)
Condizione giuridica: Pubblico
Proprietario: Proprietà Diocesi di Avellino
Vincolato:
Provvedimento: Bene vincolato ai sensi della legge 1giugno 1939 n°1089 e Regolamento approvato con Regio Decreto n°363 del 30 gen.1913.
Stato: PRECARIO
Ubicazione: Via Cesare Battisti
Descrizione: La Chiesa di San Giuseppe è un edificio religioso di piccole dimensioni, edificato nel 1534 e legato all'esigenza di prestigio delle famiglie emergenti, che destinavano un proprio esponente alla carriera ecclesiastica e promuovevano le aggregazioni di confratelli, mobilitando le risorse per la creazione di nuovi templi. Essa é situata in posizione isolata, all'incrocio di tre strade, e faceva parte di un casale rurale. Si presenta con una semplice facciata a capanna e con un portale in pietra, in posizione centrale, recante l'iscrizione latina: "HOC OPUS F.F ET A/ FUNDAMENTIS EREX/UNIVERSITAS PATERNI 1534", leggibile solo nelle sue ultime parole. Tale iscrizione faceva riferimento all'attività dei confratelli nella realizzazione della chiesa. Superiormente al portale, in allineamento verticale, sono ubicati una nicchia ed un semplice rosone ad oculo. La facciata é, altres,ì caratterizzata da lesene decorative ed é percorsa da un disegno realizzato con intonaci a rilievo. L'interno, a pianta rettangolare, é a navata unica ed é coperto da capriate in legno e tetto a falde rivestito in coppi. La chiesa conserva un prezioso altare in marmo policromo, un coro ligneo del Settecento decorato a mano, statue lignee dell'Ottocento, ed alcune tele settecentesche. In particolare la tela raffigurante la "Madonna con Bambino" reca la scritta "A DIVOZIONE DELLO ILLUSTRISSIMO SIGNOR CARLO ROSSI DELLA TERRA DI PATERNO". La chiesa fu danneggiata dal terremoto del 1980 nelle strutture murarie e, soprattutto, nella copertura, costituita ora da lamiere.
Documentazione: Ministero per i beni culturali ed ambientali Ufficio centrale per i Beni A.A.A.S. Istituto centrale per il catalogo e la documentazione Soprintendenza per i Beni A.A.A.S per le Province di SALERNO ed AVELLINO A.Salerno, Paternopoli diritto alla storia, Avellino, 1997

 

 

 

Free Joomla templates by Ltheme