Inno in onore di Maria SS. della Consolazione di Paternopoli

Il Canto dei Pellegrini

Canto Dei Pellegrini (rimasterizzato 2013)

produzione di Radio Magic SRL

 

Carissimi Amici e Concittadini,
siamo fieri di poterVi presentare questo lavoro, “Il Canto dei Pellegrini”, in onore di Maria SS. della Consolazione a cui tutti noi siamo profondamente devoti, scritta dal Prof. Giovanni Maccarone e musicata dal Maestro Alfonso Giusto, stimate personalità della ns. comunità Paternese.
Premetto che questo lavoro è stato realizzato senza scopo di lucro, per cui questa canzone può essere scaricata gratuitamente…

Originariamente, fu registrata e stampata su disco vinile a 45 giri intorno agli anni ‘60 dello scorso secolo. Io, a quell’epoca, ero ancora un bambino, ma la mia memoria mi riporta indietro nel tempo quando, durante la processione della Madonna durante la festa di Pentecoste, si ascoltavano le melodie di questo inno per le strade di Paternopoli a cui faceva eco il canto del devoto popolo paternese e delle centinaia di pellegrini che giungevano, a piedi nudi, dai paesi limitrofi per l’occasione. Ovviamente erano poche le famiglie che, all’epoca, possedevano un piccolo giradischi con cui poter far suonare il disco 45 giri e, da quei tempi ad oggi, tanta acqua è passata sotto i ponti.
Gli stimoli e le motivazioni che mi hanno portato a rivisitare e registrare di nuovo questa melodia mi riconducono in primis all’atto di devozione per la ns. Madonna, ma anche al ricordo e all’affetto per il compianto Prof. Giovanni Maccarone, mio professore di Lettere alle scuole medie, nonché all’altrettanto compianto e carissimo amico, Maestro Alfonso Giusto, apprezzato e virtuoso musicista che, con il suo Bombardino, ha suonato con le più rinomate orchestre sinfoniche. Ma, più di ogni altra cosa, ritengo che “Il Canto dei Pellegrini” è parte integrante della tradizione e cultura Paternese che, da molto tempo, per mancata attenzione, sensibilità e cultura di chi è preposto a ciò, non è stata più tramandata e valorizzata tra le nuove generazioni della nostra comunità. Per questi motivi sono stato anche stimolato e motivato a realizzare questo lavoro, per poter fare conoscere, apprezzare ed amare quest’opera musicale creata con un moderno arrangiamento e attuali sonorità che la tecnologia ci mette a disposizione e con l’interpretazione di giovani cantanti, preservando, comunque, la linea melodica originale degli autori.
Tale produzione registrata, mixata e masterizzata interamente presso il nostro nuovo e modernissimo studio di registrazione, è stata abbastanza articolata ed è stato un entusiasmante lavoro di squadra. Gli arrangiamenti sono stati realizzati dal mio amico Elio Bascetta, stimato musicista Avellinese, che ha messo a disposizione il suo talento e patrimonio musicale al servizio di quest’opera;
I giovani artisti, Giuseppe Relmi e Ilenia Adamo che hanno messo a disposizione le loro doti vocali con talento e maestria;

Dal mio amico fraterno, Felice D’Amato, di cui tutti ben conosciamo le sue svariate doti artistiche-culturali, il quale ha diretto con padronanza i cantanti e i cori per una corretta dizione dell’antico dialetto Paternese. Inoltre, Felice ha condiviso e collaborato con me fin da quando questo progetto era solo nella mia mente e su tante cose ci siamo trovati d’accordo, essendo le ns. antenne, anche per questo progetto, “sintonizzate” sulla stessa lunghezza d’onde.
Un ruolo importante di un progetto come questo, è stato svolto anche dall’informatica. Il giovane studente universitario Francesco Grauso, ha curato con il suo stile e tecnica la gestione informatica di questo progetto, sito web www.radiomagic.it, nonchè Facebook, Twitter, Youtube.
Inoltre, non poteva mancare una voce storica di Radio Magic, del giornalista-doppiatore, Umberto Aprea, che ha prestato la sua inimitabile voce agli spots promozionali di questo progetto nonché la conduzione radio del programma di presentazione.
E per ultimo, ma non per questo meno importante, la collaborazione tecnica e artistica di mio fratello e socio Raffaele e di mio nipote Gianluigi nonché il supporto della mia famiglia e di quegli amici a cui ho fatto ascoltare, nelle varie fasi di produzione, questo lavoro.

Poiché questa iniziativa è stata realizzata senza scopo di lucro, è bene tenere presente, comunque, che la produzione di questa canzone ha avuto un costo per realizzarla, costo che è stato sostenuto da Radio Magic e che viene offerta in modo gratuito a chiunque.
In merito a ciò, per chi scarica o duplica questo lavoro musicale, io, insieme ai miei collaboratori di questo progetto, vi proponiamo un gesto di solidarietà con una piccola donazione in favore di una qualsiasi associazione di Volontariato locale operante nella vostra area di residenza, che, a vostro parere, meglio si distingue e si prodiga per la tutela dei bambini, di persone anziane o di persone malate, disagiate o indifese (ce ne sono tante).

Con affetto,Salvatore Barbieri

 

 

“Il Canto dei Pellegrini” Canto in onore di Maria SS. Della Consolazione che viene venerata in Paternopoli (AV), a Pentecoste e il 16 aprile, ricorrenza del primo miracolo risalente al 16 aprile del 1751.


Autori: Giovanni Maccarone e Alfonso Giusto
Prodotto da Salvatore, Raffaele e Gianluigi Barbieri
Registrazione, mix e mastering realizzato da Salvatore Barbieri presso Radio Magic Recording Studio
Arrangiamenti: Elio Bascetta
Canto: Ilenia Adamo e Giuseppe Relmi
Coro: Giuseppe Relmi, Lidia Anziano, Carmen Elisabetta Caiafa, Carmen De Vito, Clara D’Amato, Felice D’Amato.
Direzione canto in dialetto Paternese: Felice D’Amato
Realizzazione contenuti web: Francesco Grauso


℗ 2013 Radio Magic s.r.l.

Free Joomla templates by Ltheme