Distanza da Avellino: 17 Km

Altitudine: 400 mt.

Municipio: Piazza S.Michele,0825 / 532265

Cap: 83029


Costruita secondo la tradizione locale sui ruderi dell’antica Sabatia, fu distrutta dai Romani nel 222 a.C.. Solofra è nota per essere un importantissima polo conciario.

Ha come confini naturali il monte Garofalo, il Faito, il Vallinzano, il pizzo San Michele. Distesa lungo le pendici dei monti Micenei, il comune è anche conosciuto per i pregevoli siti naturalistici localizzati nella zona che si estende verso il serinese. Certamente abitato dai Romani, il borgo si sviluppa solo a partire dall’età Alto Medievale. Come feudo appartenne a diverse famiglie feudatari tra cui i Tricardo, i San Severino, i Filangieri e gli Orsini di Nola.

Il pizzo San Michele è raggiungibile dal paese attraverso una stradina costeggiata da una fittissima vegetazione, mentre suggestive escursioni offre la strada Solofra – Serino.

Solofra è senz’altro il più importante polo conciario italiano e i suoi rapporti commerciali sono estesi, oltre che all’Europa fino al lontano Oriente, dove, in quest’ultimi anni, si sono concentrati importanti esposizioni e società di commercializzazioni delle pelli.

Free Joomla templates by Ltheme