Distanza da Avellino: 57 Km

Altitudine: 863 mt.

Municipio: Piazza De Sanctis,0827 / 43021

Cap: 83040


Qui, come in altri centri dell'Irpinia, reperti archeologici e tombe ricche di corredi funerari testimoniano l'antichità dei luoghi, già abitati, quasi stabilmente tra VIII e VI secolo a.C. Anche i Sanniti Irpini vi impiantarono un villaggio in contrada Selvapiana, dove sono state scoperte tracce della loro presenza.

Non mancano consistenti testimonianze di epoca romana, provenienti dalla località Bosco Nuovo, Selvapiana e Feudo. Sorto in epoca longobarda, allorché apparteneva al gastaldato di Conza, il paese, che originariamente si chiamava Morra Irpino, fu feudo dei principi Morra, che, non sappiamo, se presero il nome dal paese o diedero il loro.

A pochi chilometri dal paese vi sono due laghetti artificiali, ricchi di fauna ittica e circondati da boschi rigogliosi, mentre i torrenti Isca, S. Angelo, Bocca Nuova e Fiumicello creano con l'Ofanto una zona di alto valore paesaggistico. E' ancora possibile ammirare ancora le due torri del castello medioevale a pianta circolare con muratura in pietrame ed il corpo di fabbrica principale con cortile interno.

Senza dubbio, inoltrandosi tra le stradine del vecchio nucleo abitato, che prima del sisma mostrava caratteristiche spiccatamente medievali, merita subito una visita la casa natale di Francesco De Sanctis.

Free Joomla templates by Ltheme