Luogosano

Distanza da Avellino: 26 Km

Altitudine: 390 mt.

Municipio: Via De Sanctis,0827 / 73234

Cap: 83040


Un'importante scoperta archeologica venne fatta agli inizi del secolo nelle vicinanze del ponte sul Calore: una lastra di travertino con iscrizione latina, dalla quale risultavano importanti dati sull'antichità di questa zona.

Scoperte di materiali archeologici risalenti all'età del bronzo hanno dimostrato la presenza dell'uomo fin dalla preistoria e Luogosano, a buon diritto, può pretendere un posto di rilievo in quel circuito turistico-archeologico che si ha intenzione di creare in Irpinia.

Sempre nei pressi del Calore sono visibili i ruderi di un ponte romano del primo secolo d.C. con i resti di piloni ed arcate, mentre una necropoli è stata scoperta nella località Monte dei Morti. Allegro e ben esposto, il paese ha delle bellissime e caratteristiche viuzze nel centro antico.

Il Centro Storico si presenta oggi con le caratteristiche del tipico abitato medievale, con basse abitazioni sulle cui facciate si ammirano portali in pietra decorati da artigiani locali tra XVIII e XIX secolo ed artistici balconi in ferro battuto e ghisa.

Free Joomla templates by Ltheme