Ventitresima Edizione: 2004

documenti Testamento Carnevale Muorto 2004

  


Carnevale 2004, un carnevale con tante polemiche e troppi coinvolgimenti di tipo politico dovute all'imminente tornata amministrativa.
Nonostante ciò la XXXIII edizione del Carnevale Paternese, organizzata dall'Ente Pro Carnevale in collaborazione con "il Risveglio" e la Misericordia di Paternopoli, è stata un successo sotto tutti i punti di vista: tanta la gente intervenuta per la manifestazione e tanta l'attenzione dei media.

La sfilata di Domenica 22 febbraio era cominciata nel peggiore dei modi per colpa del maltempo e non prometteva niente di buono.

Verso le 15.30 però la situazione si è capovolta e, in un attimo, il paese si è riempito di visitatori e la grande atmosfera del carnevale si è creata tra musiche, danza e il divertimento generale.

La sfilata è stata sorprese verso le 18.30 dai giochi pirotecnici che si sono tenuti vicino al Monumento dei Martiri di via Fani.

In conclusione di serata, il ballo in maschera ha chiuso le danze salutando tutti a Martedì. Martedì si è rilevata una giornata molto fredda, ma questo non è bastato a spaventare i visitatori. Nessun evento particolare ha interessato la sfilata: da segnalare il trio composto dal Maresciallo, da un Vigile Urbano e da un membro dell'Ente Pro-Carnevale intenti a far votare 50 visitatori, dopo essersi accertati che quest'ultimi non avessero alcun coinvolgimento con i carristi.

Ed è proprio con lo spoglio delle votazione che si è conclusa la giornata, i risultati sono stati:

  • L'ULTIMA REMATA (1° Classificato con 25 voti su 50), L'allegoria di questo carro attinge a piene mani nello squinternato panorama politico nazionale. Capitan Berlusca si affanna a remare in un natante che imbarca acqua da tutte le parti. Il valoroso Casini si danna l'anima per tirare la barca nel porto...Bossi e Fini, pur continuando a guardarsi in cagnesco, cercano di buttare con i secchi l'acqua fuori dalla barca...e neppure Bottiglione fa mancare il proprio contributo. Tra tanta deriva il fedele Apicelli si illude di allietare con la musica la disfatta... Intanto sullo sfondo Prodi e Fassino cavalcano l'onda.
  • TUTTO FA ACQUA (2° Classificato con 13 voti su 50), Bersaglio dell'allegoria di questo carro sono la politica e la finanza internazionale con i suo protagonisti di maggior spicco ed attualità. Sul gommone Parmacrac...Capitan America (Bush), assistito da un allampanato Tony Blair, tiene prigioniero Superma-Saddam Hussein. Sullo sfondo, acuto...osservatore della scena Berlusconi calato in un barile di petrolio. Il senso delle loro imprese? Tutto fa acqua e da tutte le parti...
  • LA TV SPAZZATURA (3° Classificato con 10 voti su 50), Il "Pirata", figura affascinante ma al tempo stesso terribile, armato fino ai denti, circondato dai suoi seguaci che assaltano navi inermi, tra il bagliore delle esplosioni e il rombo dei cannoni, rappresenta le immagini che la TV dei nostri giorni introduce nelle case oltraggiando la nostra tranquilla quotidianità. Una TV demenziale, fatta di immagini surreali, illusionistica, ricca solo di parolacce, doppi sensi, personaggi tanto folli ed assurdi quanto umanamente improbabili. Un TV che in nome dell'Auditel non esita a celebrare la volgarità, bombardando anche i programmi dedicati ai bimbi. La violenza, ammantata da ipocrita pervenissimo, aggredisce la serenità delle famiglie italiane.
  • BEAGLE 2 (4° Classificato con 2 voti su 50), La spaziale europea si smarrisce nello spazio e l'Ente Spaziale...Europa...la cerca inutilmente... Il marziano di turno ritrova la navetta, la sequestra e si prende simpaticamente gioco...dell'Europa. L'allegoria è tutta giocata, con fantasia e raffinato senso dell'ironia, negli infiniti spazi siderali.

Inoltre la premiazione ha visto la consegna di targhe a tutte le associazioni / persone coinvolte nella manifestazione. Ma il carnevale non si è fermato qui... manca ancora Carnevale Muorto.

Previsto inizialmente per sabato ma rinviato a causa della pioggia, il corteo si è svolto Domenica 29. L'associazione culturale "Il Risveglio" ha curato il tutto nei minimi particolari: partiti da via C.Modestino si è girati per tutto il paese per fermarsi poi nell'ex Cinema Torre.

Qui è stata allestita la camera ardente ed è stato letto il testamento di Carnevale Giangaleazzo, che si è così concluso:

"... A tutti li Paternesi, me raccomando ca manna fa arreposa ‘ngrazia re Dio e penzati pe l'anno prossimo ca Carnevale non è di nisciuno e di nui Patirnisi. Finiamola con litigi e pensamo a divertirci e a divertire tutta la popolazione che ci onora della loro visita. "

insomma un augurio per il prossimo anno da tenere ben presente, ma anche un invito da mettere a frutto.


Lotteria

lotteria2004_mini

Numeri vincenti:

  • 1. 00920
  • 2. 04842
  • 3. 05320
  • 4. 09011
  • 5. 05692
Free Joomla templates by Ltheme