Associazione Attivamente

Sede legale: Parco Capuani, 83052 Paternopoli (AV)

Sito web: www.zosterlivemusic.com; e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 3382084391(laura); 3202807710(enzo); 3496989465(salvatore).

 

L'Associazione "AttivaMente" intende confermare l'annuale manifestazione "Zoster Live Music" in quanto momento di crescita individuale e collettiva, un'occasione per mettersi alla prova come promotori di iniziative nuove, uno strumento per misurare il grado di coinvolgimento che la musica moderna può offrire.L'associazione non persegue scopi di lucro ma solamente fini culturali e soprattutto musicali.
Zoster però non è l'unico obiettivo che ha dato vita a questa associazione, infatti questo gruppo di ragazzi, attraverso l'associazionismo, si propone di realizzare una serie di obiettivi volti a creare aggregazione tra i giovani e soprattutto per dare una voce forte al paese in modo da permettere una vera crescita dello stesso, con la forza di volontà, animo ed entusiasmo proprio dei giovani.I componenti della associazione si riuniscono in media ogni fine settimana presso i locali siti in via capuani, (ex polisportiva) messi gentilmente a disposizione dalla Pro Loco 2000 di Paternopoli.

 

Presentazione

Si porta a conoscenza la cittadinanza di Paternopoli che il giorno 5 gennaio 2006, alcuni componenti dell' associazione "IL RISVEGLIO", si sono riuniti presso i locali della Pro Loco 2000 siti in via Capuani, per dar vita ad una nuova associazione.
Tale associazione, denominata "ATTIVAMENTE", è stata registrata presso l'Agenzia dello Entrate di S. dei Lombardi il giorno 13 maggio 2006, da i soci fondatori:
CAPRIO ENZO, CELLI SALVATORE, CRESTA NATALIA, D'AMATO CARMEN, D'AMATO FIORENTINO, D'AMATO MARINA, D'AMATO RAFFAELE, Di PIETRO ANGELO, DI SILVERIO PIERO, DI VIVO DARIO, GAMBALE CONCETTA, GREGORIO RAFFAELE, IORIO ANTONIO, LO VUOLO ANTONIO, MODANO ANASTASIA, MORSA LAURA, PALERMO ADELE, PALERMO ALESSANDRA, PELUSO ANTONIO, PETRUZZO ANTONIO, PRIZIO GERARDO, TAURASI ANTONIO.

La nuova associazione "AttivaMente" intende confermare l'annuale manifestazione "Zoster Live Music" in quanto momento di crescita individuale e collettiva, un'occasione per mettersi alla prova come promotori di iniziative nuove, uno strumento per misurare il grado di coinvolgimento che la musica moderna può offrire.
L'associazione non persegue scopi di lucro ma solamente fini culturali e soprattutto musicali.
Zoster però non è l'unico obiettivo che ha dato vita a questa associazione, infatti questo gruppo di ragazzi, attraverso l'associazionismo, si propone di realizzare una serie di obiettivi volti a creare aggregazione tra i giovani e soprattutto per dare una voce forte al paese in modo da permettere una vera crescita dello stesso, con la forza di volontà, animo ed entusiasmo proprio dei giovani.
I componenti della associazione si riuniscono in media ogni fine settimana presso i locali siti in via capuani, (ex polisportiva) messi gentilmente a disposizione dalla Pro Loco 2000 di Paternopoli.

"ATTIVAMENTE" è aperta a tutti e vorremmo diventasse di tutti: chiunque possa essere interessato e voglia partecipare alla realizzazione degli obiettivi che l'associazione si propone dl realizzare, attraverso proposte di ideo, può rivolgersi ad uno dei soci fondatori, in quanto è aperto il tesseramento.E gradito l'impegno e collaborazione di tutti.

Associazione Gruppo Etnografico

PERCORSI DELLA MEMORIA
(Itinerari di cultura irpina attraverso canti, danze ed aspetti di vita quotidiana)

Testi originali di Antonino SalernoL'Irpinia è terra di canti e di danze e Paternopoli, che in questa realtà gode di una posizione geografica privilegiata, è stata da sempre luogo di incontro e di sintesi delle espressioni dell'anima di questo antichissimo popolo.

Qui danze cadenzate da ritmi frenetici, intessute di gestualità simboliche, da sempre hanno esorcizzato gli spettri di paure ataviche, hanno alleviato il peso di frustrazioni radicate, hanno scrollato dalle membra l'indolenzimento del duro lavoro di intere generazioni; qui canti di rabbia e d'amore hanno da sempre scandito il lento trascorrere dei giorni.

E' questo un patrimonio dai contenuti a volte drammatici, a volte scanzonati, ma pur sempre poetici che, sulle note dell'organetto che in queste terre è stato l'erede naturale del calascione, la tradizione orale ha serbato, inalterato, fino ai nostri giorni. Una tradizione perpetuata nei secoli ad opera di interpreti organizzati in gruppi con peculiarità proprie, e di recente solo occasionalmente aggregati al fine di animare sagre e feste rionali.

Allo scopo di dare organicità ed insieme salvaguardare queste espressioni di cultura a rischio, per iniziativa di persone con esperienze di ricerca in campo filologico e musicale, si è realizzato il progetto di costituire un gruppo stabile, capace di aprire alle nuove generazioni uno squarcio sul passato.

Maturato in una pluriennale attività svolta sulle piazze più prestigiose ed esigenti, il Gruppo di Ricerche Etnografiche di Paternopoli è impegnato a proporre, senza scopo di lucro, previo il solo rimborso delle spese di gestione, i propri Percorsi della memoria in cui, sul filo di un commento orale, lo spettatore è guidato, attraverso immagini, canti, danze, ricostruzioni di ipotetici personaggi, alla scoperta delle proprie radici.

Associazione Forum Giovanile

forumgiovanile

Forum Giovanile, é un'organizzazione giovanile, intesa come organizzazione composta da giovani che opera per i giovani. L'associazione si impegna a perseguire le finalità e a sostenere il funzionamento, per portare al conseguimento di importanti risultati per la valorizzazione a livello locale e nazionale di politiche che riguardano apertamente i giovani.

Il Forum dei Giovani opera per sostenere la nascita ed il riconoscimento del Consiglio Nazionale della Gioventù, come parte sociale nei rapporti con Governo e Parlamento, nonché nei confronti delle altre organizzazioni sociali ed economiche.

 forum_gruppo

documenti Documenti

Alcuni dei componenti storici del forum: Angelo Di Pietro, Salvatore Tecce, Antonio D'Amato, Luigi Barbieri, Antonio Storti. Elvira Garofano, Raffaele Troisi, William Zucaro, Luca Di Pietro, Gabriele Caporizzo, Pasquale Gambino, Mario Barbieri, Giuseppina Grasso, Angelica Barbaro, Petra Forino, Chiara Zucaro, Nicola Di Blasi, Emilio D'amato, Sara Garofano, Fabiana Carpentiero, Adolfo Sica, Raffaele Iannuzzo, Angelo Monteforte, Angelo Di Blasi, Raffaele Colella, Angelo Balestra, Giuseppe Cristiano, Vittorio Balestra.

versus_miniUno degli eventi principali del forum è stato il Versus Music Festival.


 

Associazione Risveglio

Fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza

..::Macenata, festa dei sapori e delle tradizioni::..

Le piccole cose, a volta trascurate, possono far riemerge sensazioni in grado di rivalutare ciò che quotidianamente ci circonda, allontanando quel senso di superficialità e spingendo ad un impegno concreto verso la nostra comunità.

L'Associazione Culturale "Risveglio" è stata fondata il 14 Settembre 2003 e costituita nella stessa data come Associazione ONLUS.

Nell'Ottobre 2005 è stata ricostituita, per mutate disposizioni legislativi e per riorganizzazione interna.

Il logo rappresenta l'unione delle tradizioni popolari (colore rosè) e delle nuove tendenze che stanno nascendo (colore arancione) unite dalla volontà di fonderle tra loro (colore azzurro / fiocco azzurro) per creare qualcosa di unico e duraturo.

Il fiocco azzurro che lega le tradizioni popolari e le nuove tendenze rappresenta proprio l'incontro tra due entità ritenute erroneamente in contrapposizione tra loro.

 

 

Associazione Pro Loco

proloco2016L'Associazione "Pro Loco Paternopoli", è stata ricostituita piu' volte, e l'attuale composizione nasce nel 2016.

 

 

 

prolocopaternopoliL'Associazione "Pro Loco Paternopoli", è stata costituita il 16 Novembre 2009, prendendo il posto della "vecchia" Pro Loco 2000. Prima attività: organizzazione della 29^ Edizione del Carnevale di Paternopoli il 14 e 16 Febbraio 2010.

 

  

Nel 1999 la locale Pro Loco fu rifondata con il nome di Pro Loco 2000 e vedeva come presidente il dott. Carmine Bagaglia e come tesorire Nicola Pescatore. Questa associazione, come in tutte le comunità, ha il compito di organizzare manifestazione per la promozione della cultura locale e promuoverne il suo sviluppo. Com'è facilmente intuibile uno dei compiti primari è quello di organizzare il Carnevale e le manifestazioni relative all'estate paternese. La Pro Loco 2000 ha inoltre dato vita ad un mensile: Il Laboratorio: mensile di opinioni e di idee, con cui discutere le tematiche riguardanti il nostro paese.

 

 


Vecchi direttivi

Il direttivo della Pro Loco rinnovato nel 2016 era così composto:

  • - Raffaele Troisi (presidente)
  • - Gerardo Prizio
  • - Lucrezia Celli
  • - Margherita Troisi
  • - Luca Caprio
  • - Mariagiovanna Garofano
  • - Lorenzo Spagnuolo
  • - Salvatore Palmieri '88
  • - Carmine Lo Vuolo
  • - Salvatore Palmieri '90
  • - Massimo Petruzzo

Il Consiglio Direttivo (2015) e' formato da:

Presidente: Antonio Modano
- Vice Presidente: Carmine Boccella
- Segretario: Raffaele Grasso
- Tesoriere: Ferdinando Cogliano
- Del. alle politiche giovanili: Daniele Tirri
- Consiglieri:
- - Barbieri Luigi
- - Balestra Angelo
- - Colella Tonino
- - Morsa Alba
- - D'Amato Salvatore
- - Lo Vuolo Antonio

Il Consiglio Direttivo (2004) è formato da:

  • - Grasso Raffaele, presidente
  • - Giusto Raffaele, vice-presidente
  • - Balestra Orlando, tesoriere
    - Memmolo Piera, segretario
  • - Lapio Armando Rino, Morsa Giovanni, Memmolo Nicola, Catino Teodoro, Barbiero Antonio
     

Revisori dei Conti (2004)

  • - Barbieri Federico, Aliasi Nicola, Colucci Rocco Franco

Probiviri (2004)

  • - Di Prisco Evarista, D'Amato Antonio, Blasi Sabino
Free Joomla templates by Ltheme