Avella - Lauro

cartina_avella_lauro

Da Avellino. proseguendo lungo La Statale 7 bis in direzione Napoli, sull'itinerario si incontrano MONTEFORTE IRPINO (502 metri s.l.m. MUGNANO DEL CARDINALE e AVELLA. L'abitato di MONTEFORTE sorge ai piedi dei resti dei Castello dei Monfort, di recente restaurato, dal quale si apre un imponente Belvedere sulla valle di Avellino.

castello_monteforteDa visitare la chiesa di S. Nicola di Bari (XVII sec), il Castello Medievale circondato da una pineta recintata ed attrezzata e la chiesa di S.Martino (XII sec.) a pochi metri dal Castello.

A MUGNANO vanno visitati il Santuario di Santa Filomena (1641) che custodisce le reliquie della Martire, Palazzo d'Aragona (XV sec.), il Convento di S. Pietro a Cesarano (XVII sec.) con annesso Antiquarium e Centro Storico.

Ad AVELLA, l'antica Abella, colonia romana della quale conserva interessarti testimonianze, vanno visitati l'Area Archeologica coi resti funerari di epoca romana in località Casale e l'Anfiteatro Romano (I sec. a.c.) in località San Pietro, l'Antiquarirm (mostra permanente di rinvenimenti archeologici del territorio avellano), Palazzo Ducale (XVI sec.), i resti del Castello Medievale, la chiesa di S. Pietro sorta sui resti del Foro romano trasformata nel 1700, la chiesa della SS. Annunziata (XVII sec.) e le Grotte di San Michele con affreschi bizantini (XIII sec.)

castello_lauroDa Avella, ritornati sulla Statale 7bis al casello autostradale di Baiano dell'A/16, dall'uscita di Nola, in breve si giunge al VALLO DI LAURO. Posto al confine con la provincia di Napoli, il territorio del Vallo di Lauro offre l'occasione di ammirarne le bellezze naturalistiche ed i richiami culturali dei suoi centri abitati. Nel capoluogo del circondario, LAURO, c'è da visitare il Castello Lancellotti (di proprietà privata, ha pianta trapezoidale, mura merlate e due cortili: nel primo si elevano il Mastio e una torre minore, dal secondo si accede agli ambienti più eleganti: le Sale della Musica e delle Armi, il Salone Risso, la Biblioteca, la Farmacia e la Cappella), il Centro Storico, la Torre Civica, l'Arco di Felino, la Certosa di S. Giacomo (XII sec.), trasformata in albergo, Palazzo Tufi (XVI sec.), la Chiesa della Pietà (XVI sec.), il Museo Umberto Nobile, che raccoglie e custodisce ricordi e cimeli del trasvolatore, nato a Lauro, il Museo d'Arte Naif e l'Area Archeologica nelle vicinanze del Convento di S. Giovanni in Palco in Comune di TAURANO.

santuario_s_filomena

Santuario di Santa Filomena
Free Joomla templates by Ltheme