Menu
A+ A A-

Congresso PRC

prc

Federazione Provinciale di Avellino

Via  Tagliamento n° 69

83100 AVELLINO

E – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: prcirpinia.wordpress.com

Facebbook : Federazione della sinistra Avellino

 

COMUNICATO STAMPA

Il congresso, partecipato e unitario, ha sancito ufficialmente in provincia d’Avellino, la nascita della FEDERAZIONE DELLA SINISTRA, il nuovo soggetto politico che ha l’ambizione di ricostruire in Irpinia e nel Paese intero, una SINISTRA UNITA, capace di interpretare i bisogni reali delle nostre comunità e, in grado di proporre alle vittime di questo sistema e alle nuove generazioni una reale e credibile prospettiva di cambiamento. Un mondo nuovo non è solo possibile ma necessario.

L’assemblea non è stata banale, gli interventi hanno trattato la vita quotidiana, le contraddizioni che viviamo in irpinia e nel mezzogiorno, il dramma del lavoro che non c’è; le testimonianze dei precari, dei disoccupati, degli operai delle aziende in crisi e dello stesso segretario provinciale della FIOM ci rappresentano una terra in ginocchio, in cui la desertificazione industriale e produttiva, ci spinge sempre più verso il baratro di una drammatica crisi sociale.

 Le istituzioni locali, regionali e il governo nazionale, non danno risposte credibili, anzi i provvedimenti adottati fino ad oggi peggiorano sempre più la nostra condizione.

Le destre al potere hanno fallito miseramente, la loro litigiosità, la subalternità ai poteri forti, la cultura xenofoba e razzista insita del loro DNA sono un pericolo per la democrazia e la libertà, vanno combattute con forza nelle istituzioni ma soprattutto nella società.

Il benessere diffuso si costruisce se l’eguaglianza e la giustizia sociale, tornano ad essere valori irrinunciabili.

La strada è lunga, ma entusiasmante, è necessario, far emergere le contraddizioni tra capitale e lavoro, costruire   il MONDO NUOVO  in cui il lavoro non significhi più mercificazione dell’individuo, la natura e l’ecosistema  vengano protetti dalle leggi del mercato che, in nome del profitto  ne stanno provocando un inesorabile e catastrofico declino.

E’ necessaria una nuova partecipazione, un diverso e convinto protagonismo sociale.

Noi vogliamo percorrere questa strada, certi che lungo il cammino troveremo alleati disposti a lottare. Ne vale la pena. Oggi torna d’attualità il tema SOCIALISMO o BARBARIE.

Grazie a  quanti hanno contribuito, al congresso, ad iniziare questa nuova resistenza con il piede giusto.

Avellino 15 novembre 2010

 

                                                                                        Tony Della Pia

                                                         Segretario Provinciale P.R.C. federazione della SINISTRA