O si passa il Rubicone o si torna all’ovile

Leggo sugli organi di informazione che il Vicesindaco Antonio Morsa avrebbe chiesto alla maggioranza consiliare una verifica politica paventando anche l’ipotesi di una sua fuoriuscita dall’amministrazione Rinascita.
Spero che la scelta non sia la classica sceneggiata da teatrino della politica, anzi mi auguro che possa essere suffragata da argomentazioni valide e che possa far uscire dall’impasse politico-amministrativo la comunità di Paternopoli.
Diversamente l’iniziativa, agli occhi dei cittadini, potrebbe apparire come figlia dell’ambizione o come opportunismo bello e buono.
Non voglio lisciare il pelo ad Antonio Morsa al fine di persuaderlo verso scelte politicamente a me vantaggiose. Antonio Morsa è una persona esperta e navigata che è a conoscenza della rava e della fava di tutte le questioni politiche ed amministrative.
Preciso che con Morsa sono stato sempre molto chiaro invitandolo, anni addietro, a sganciarsi dall’amministrazione Rinascita e, a collocarsi, in una posizione di terzietà
( stile paesi non allineati ai tempi dei blocchi U.R.S.S e U.S.A), mantenendo equidistanza sia dalla maggioranza Rinascita che dalla minoranza Stretta di mano
Da questa posizione Morsa, facendo iniziative politiche, aprendo il dialogo con le forze politiche ed attive di Paternopoli e, sfruttando il ruolo di coordinatore cittadino di Forza Italia, poteva creare una area elettorale terzopolista, sancendo materialmente la fine dei blocchi contrapposti,di natura granitica, Rinascita e Stretta di mano.
Invece Morsa in questi due anni da Vicesindaco, è stato indiscusso protagonista di cerchiobottismo politico-amministrativo: infatti, pubblicamente ha sempre fatto dichiarazioni di diversità, di distinguo, marcando le distanza dall’operato politico del Sindaco Forgione; nei fatti, e soprattutto negli atti amministrativi, è stato sempre organico alla Rinascita condividendo e sostenendo tutte le scelte e le operazioni politiche.
Ora si trova ad un bivio: o Morsa decide di passare il Rubicone, si sgancia dalla lista Rinascita e si va a collocare in quell’area terzopolista, oppure si riallinea alla Politica dell’amministrazione Rinascita cercando di ottenere una posizione influente e condizionante nelle scelte amministrative.
E’ tempo di scelte serie e decise, altrimenti le ipocrisie, le falsità, i doppi e tripli giochismi politici finiranno solo per logorare e screditare la figura di Morsa nell’opinione pubblica.

Antonello Garofano

Free Joomla templates by Ltheme