Cappella Famiglietti (Cimitero)


 

Categoria: ARCHITETTURA RELIGIOSA
Tipo: Chiesa
Periodo: BAROCCO
Datazione: XVII- XVIII secolo
Condizione giuridica: Privato
Proprietario: Proprietà privata, famiglie Famiglietti - De Conciliis
Vincolato:
Provvedimento: Bene vincolato ai sensi della legge 1giugno 1939 n°1089 e Regolamento approvato con Regio Decreto n°363 del 30 gen.1913.
Stato: PRECARIO
Ubicazione: Statale n° 164 (Cimitero)
Descrizione: La cappella è situata su un terreno pianeggiante ed è in posizione isolata, inglobata nella cinta muraria del cimitero. La sua costruzione fu determinata dalle esigenze della ricca famiglia De Jorio- Famiglietti. Collocata alla sinistra dell' ingresso del Cimitero, la cappella prospetta sulla strada statale n° 164 con la sua facciata. Essa é caratterizzata da un portale realizzato in pietra e da un cancello in ferro battuto. La struttura é in muratura portante, costituita da blocchi di pietra squadrati, ed è conclusa da una copertura con capriate in legno e falde rivestite dal manto in cotto. L'interno, a pianta rettangolare, presenta affreschi su tutte le pareti e pavimentazione in cotto. La cappella conserva, come unico bene mobile di valore, un altare in legno finemente lavorato. E' da notare, infine, la presenza di cappelle laterali, ornate dalla presenza di affreschi alle pareti. L' edificio é stato notevolmente danneggiato dal terremoto del 1980 per cui é stato di recente sottoposto ad interventi di restauro e ristrutturazione.
Documentazione: Ministero dei beni culturali ed ambientali Ufficio centrale per i Beni A.A.A.S. Istituto centrale per il catalogo e la documentazione Soprintendenza per i Beni A.A.A.S per AVELLINO E SALERNO

 

 

 

Free Joomla templates by Ltheme