Distanza da Avellino: 9 Km

Altitudine: 546 mt.

Municipio: Via Melfi,0825 / 981031

Cap: 83050


Questo piccolo centro (non arriva al migliaio di abitanti) fu feudo della famiglia Capece, poi passò ai Filangieri e, dopo la caduta degli aragonesi, ai Barbato, baroni di S. Barbato.

L'antico paese appare oggi ampiamente modificato, anche se la ricostruzione avvenuta dopo il 1980 risulta piuttosto armonica rispetto all' habitat circostante.

La vicinanza al capoluogo l' ha trasformato in quartiere residenziale per un numero sempre maggiore di pendolari che si spostano verso la città capoluogo. In queste zone è molto intensa l'attività di viticultura. I declivi soleggiati che caratterizzano questa parte della verde Irpinia, favoriscono la completa maturazione di rinomate uve da vino.

Nonostante i rifacimenti e le demolizioni eseguite nel decennio successivo agli ultimi eventi sismici, il vecchio nucleo urbano conserva diverse testimonianze artistiche rappresentate da opere scolpite in pietra (portali, loggiati, decorazioni di finestre) da artigiani irpini. Degna di nota è la Torre dell'orologio, di epoca seicentesca e restaurata più volte, la torre si dispone su tre livelli ed è visibile da ogni parte dell'odierno abitato.

Free Joomla templates by Ltheme