Distanza da Avellino: 27 Km

Altitudine: 192 mt.

Municipio: Piazza Municipio,081 / 8240141

Cap: 83023


Un importante complesso residenziale di epoca romana, con pitture in stile pompeiano è il suo migliore biglietto da visita.

I resti archeologici, posti in contrada S. Giovanni in Palco, dimostrano che la storia di Lauro parte da lontano. La sua natura varia da quella montagnosa e boschiva, tipica irpinia e quella fertile ed intensamente coltivata dalla piana di Nola.

In questi ultimi tempi Lauro ed i paesi limitrofi si sono organizzati in modo da offrire ai turisti ed agli stessi abitanti, interessanti circuiti culturali. In museo dedicato ad Umberto Nobile, ubicato nel vecchio convento delle Rocchettine, ospita preziosissimi cimeli e ricordi delle valorose imprese dell’illustre cittadino. Nello stesso edificio sono ospitati centinaia di dipinti di pittori naïf, provenienti da ogni parte del mondo, che costituiscono un ulteriore motivo di turismo culturale.

Il territorio di Lauro si presta a bellissime escursioni lungo le stradine di campagna che portano, da un lato a Taurano, dov’è l’antico convento francescano di San Giovanni in Palco, dall’altro al convento di S. Angelo, immerso nel verde dei nocelleti, con vista panoramica su tutto il Vallo di Lauro.

Free Joomla templates by Ltheme