altavilla

Distanza da Avellino: 14 Km

Altitudine: 334 mt.

Municipio: Via Mancini,0825 / 666041

Cap: 83020

 


 

Secondo alcuni studiosi fu costruita sull’antica Altacauda e nella seconda metà del XII secolo prese il nome di Altavilla da Guglielmo II in onore della sua famiglia da Hauteville di Normandia.

L’abitato si sviluppa intorno al castello trasformato in palazzo signorile nel corso dei secoli. Nel 1866, nelle vicinanze del fiume Sabato, furono scoperti giacimenti di zolfo che contribuirono allo sviluppo economico del paese. Posto a dominio della media valle del Sabato, l’abitato è circondato da campagne intensamente coltivate.

La sua posizione geografica a metà tra la provincia di Avellino e quella beneventana ha fatto sì che per Altavilla transitassero nelle varie epoche non solo mercanti con le loro novità merceologiche, ma anche famosi uomini di cultura che, comunque lasciavano una traccia del loro passaggio.

Numerosi ritrovamenti archeologici ne attestano la frequentazione sin dall’età neolitica. Fulcro del centro antico è il Palazzo Comitale, intorno al quale si è sviluppato il nucleo urbano medievale, feudo della famiglia De Capua dal XIII al XVIII secolo. La costruzione di questo edificio si protrasse dal 1283 alla fine del 1400.

Il portale, la cappella ed un grande arco, si fondono in una armoniosa figura che fa trasparire lo stile toscano e quello catalano. Interessanti possono essere le visite nelle viuzze del centro antico, dove si possono ancora apprezzare testimonianze di antichi mestieri artigianali.

Free Joomla templates by Ltheme