cartina_serino

Dal capoluogo irpino procedendo verso sud-ovest lungo il Raccordo Autostradale per Salerno, si incontrano SERINO e SOLOFRA.

castello_oranoSERINO (12 km. da Avellino), Comune dell'Alta Valle del Sabato alle falde del Monte Terminio (1.806 metri) col quale è collegato mediante la omonima Strada Turistica, è suddiviso in diversi centri sparsi nell'ampia conca pedemontana. Nel territorio affiorano copiose sorgenti, convogliate a Napoli già in epoca romana (Acquedotto Claudio, I sec. d. C.). Originari di Serino sono i pittori Angelo e Francesco Solimena (1600-1700). Da vedere il Convento di San Francesco (XVII sec.), l'Oratorio Pelosi (XVIII sec.) in località Canale, piccolo edificio di culto, la chiesa di S. Lorenzo che custodisce opere di Guarino e Solimena e i resti del Castello Feudale, con annessa Cappella in cui si venera la Madonna delle Grazie. La località è nota anche per la pregiata produzione di castagne ("marroni di Serino") e per la gastronomia tipica offerta dai numerosi ristoranti.

collegiata_s_micheleSOLOFRA (17 km. da Avellino), centro internazionale di concia, lavorazione e confezione di pelli e patria del pittore Francesco Guarino, propone, in particolare, la visita al cinquecentesco Palazzo Ducale e alla Collegiata di S. Michele, costruita nel Cinquecento e ristrutturata alla metà del XVIII secolo. Ha facciata barocca, il portale centrale sul quale si eleva la statua di S. Michele, il massiccio campanile a torre quadrata (XVI sec.) e tre ampie navate. All'interno si trovano numerose opere d'arte, tra le quali vanno citate tele di Tommaso e Francesco Guarino che arricchiscono lo splendido soffitto ligneo, un dipinto del Lama e un bellissimo organo a canne del XVI sec. Notevoli anche le chiese di S. Domenico (XVIII sec.), di S. Maria del Soccorso (XVII sec.) e di S. Agata (XVII sec.). A breve disranza da Solofra, in Comune di MONTORO SUPERIORE (16 km. da Avellino), in posizione panoramica, il Santuario di Maria SS. Incoronata, di origine longobarda, meta di pellegrinaggi, conserva all'interno molte opere d'arte.


Ritornati verso Avellino, all'uscita di Serino del Raccordo Autostradale, si imbocca la Statale 574 che, in 15 chilometri, consente l'escursione ai Pianori (1.300 metri) del Monte Terminio.

paesi_monte_terminio

Panoramica dei Monti del Terminio
Free Joomla templates by Ltheme