Menu
A+ A A-

Video 40anni sisma Irpinia

In occasione dei 40 anni dal sisma che il 23 Novembre 1980 ha colpito l'Irpinia, vi presentiamo questa raccolta di immagini. Quella notte, Paternopoli registrò 4 morti, 18 feriti e 406 senzatetto.

La Pro Loco stava lavorando ad un importante momento di riflessione per ricordare il 40° anniversario del Terremoto che colpì l'Irpinia nel 1980, quando la seconda ondata del contagio da Covid-19 ha invaso l'intero territorio nazionale.
E allora considerato il particolare momento storico che stiamo vivendo, abbiamo pensato, attraverso un video, di ricordare alcuni momenti di quei giorni difficili che hanno caratterizzato uno dei periodi più tragici vissuti.
Un periodo durante il quale però la nostra comunità ha saputo creare un forte senso di appartenenza, un periodo durante il quale sono state create le basi per un futuro roseo.
E siccome la vita è fatta di corsi e ricorsi storici quel futuro è il nostro passato, quel presente seppure in maniera diversa è il nostro presente, il futuro lo dobbiamo costruire tutti insieme ritrovando attraverso la memoria e l'esempio della solidarietà di quel tempo un rinnovato senso di comunità e di appartenenza.
Noi della Pro Loco nel nostro piccolo ci siamo per costruire insieme il nostro futuro.
Forza Paternopoli, Forza Paternesi
 
Il video è visionabile qui: https://fb.watch/1XGi4jiCa5/
 
 
Si ringrazia per le immagini:
La famiglia Sandoli
La Misericordia di Paternopoli
Prof. Felice Lo Vuolo
Arch. Sandro Di Blasi
Archivio storico della Rai