Menu

E’ il Prof. Dott. Salvatore Rosanio il Paternese dell’anno 2016

  • Scritto da mentore

060417 dott salvatore rosanio

Come da tradizione anche quest’anno la giuria di qualità, scelta dal Partito Democratico circolo Angelo Vassallo di Paternopoli, ha proceduto all’unanimità ad eleggere il Paternese dell’anno edizione 2016.
Il prescelto è stato il Prof. Dott. Rosanio Salvatore nato il 23.11.1962 dall’agente di polizia Rosanio Adamo e dalla sig.ra Natale Maria Grazia Luisa, che ancora oggi vivono a Paternopoli in Piazza Angelo.
Folgorante la carriera professionale di Rosanio Salvatore. Laureato in medicina con il massimo dei voti all’università La Sapienza di Roma si specializzò in cardiochirurgia. Subito dopo la specializzazione, date le sue riconosciute qualità, si trasferì negli Stati Uniti d’America dove cominciò la sua attività di medico presso lo Houston Hospital in Texas. Successivamente ebbe un incarico di dirigente presso l’ospedale Fort Work in Texas. A questo punto fu richiamato in Italia dove prestò la sua opera professionale presso l’ospedale San Raffaele di Milano, ma gli Americani lo reclamarono di nuovo ed allora il dott. Rosanio Salvatore tornò negli Stati Uniti per assumere un ruolo di dirigenza presso il Boston Hospital. Attualmente dirige l’unità di cardiologia presso il California Hospital di Los Angeles.
Rosanio Salvatore è un figlio di Paternopoli, un cardiochirurgo di fama internazionale, emblema ed icona di come lo studio, il sacrificio, l’intelligenza e la perseveranza possono portare un uomo od una donna da un piccolo paesino dell’Irpinia ai massimi livelli della medicina internazionale.
Salvatore Rosanio è esempio da indicare ai giovani figli di Paternopoli ed è per questo che siamo onorati di eleggerlo Paternese dell’anno edizione 2016.

Andrea Forgione
(segretario circolo PD di Paternopoli e componente giuria di qualità)