Menu
A+ A A-

Paternopoli lascia l’auto a casa

E' iniziata ieri la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014, che fino al 22 settembre, coinvolgerà amministrazioni, associazioni e cittadini nel promuovere mezzi alternativi all'auto negli spostamenti quotidiani, al fine di ridurre traffico e inquinamento, a vantaggio di uno stile di vita più sano ed equilibrato. L'evento è promosso dalla Commissione Europea e sostenuta dal Ministero dell'Ambiente. Il tema scelto quest'anno è Our streets, our choice, "Le nostre strade, la nostra scelta".

L'Amministrazione Comunale di Paternopoli ha deciso di aderire alla manifestazione, organizzando una serie di iniziative che coinvolgono principalmente i bambini e i ragazzi delle scuole elementare e medie.

Sabato 20 settembre è previsto, in via sperimentale, l'organizzazione una tantum del "Piedibus", un progetto già attivo in tantissime località d'Italia, che consiste in un autobus che va a piedi, formato da un gruppo ordinato di bambini, della scuola primaria e secondaria, che vanno a scuola a piedi accompagnati da due o più adulti, un "autista" davanti e un "controllore" dietro che chiude la fila. Come un vero autobus di linea il "Piedibus" ha una stazione di partenza, varie stazioni lungo il percorso ed una stazione di arrivo e degli orari da rispettare.

Domenica 21 settembre è invece prevista una pedalata tra le vie del paese, organizzata in collaborazione con il club point FIAB "Senza Rotelle" di Avellino, che oltre ad accompagnare il gruppo allestirà uno stand informativo, dove sarà possibile conoscere le attività svolte. Si partirà da Piazza XXIV Maggio e ci si muoverà tra le vie del paese per scoprire prospettive e punti di vista diversi da quelli del vivere quotidiano. Il giro si concluderà nella stessa piazza della partenza.

L'Amministrazione Comunale ha inoltre aderito alla giornata senza auto, proponendo la chiusura al traffico veicolare nelle vie del centro per la giornata di domenica.

«L'adesione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mostra ancora una volta l'attenzione che l'Amministrazione Comunale di Paternopoli dedica ai temi della sostenibilità ambientale e del viver sano - ha dichiarato il Capogruppo di Maggioranza in Consiglio Comunale, Ing. Francesco Palmieri. Non solo eventi e manifestazioni, ma azioni che promuovono un nuovo stile di vita tra i concittadini, più rispettoso dell'ambiente in cui viviamo».