Bacino artificiale di Occhito (CB – FG)

Come arrivare (viabilità)

Da CB S.S. 17 per Lucera – Foggia, dopo circa 30 Km. Bivio per Celenza Valfortore (FG), dopo altri 8 Km. Si giunge al paese da cui si può con diverse stradine scendere sulle rive del lago. Oppure dalla A14 BA-TA uscita Termoli, da qui S.S. 87 (non la Bifernina) per Larino - Campobasso, giunti allo svincolo Scalo Ferroviario Ripattoni imboccare la S.S. 212 per S.Elia a Pianise e poi Macchia Valfortore (CB) da questo paese diverse stradine portano alle rive del Lago.

Descrizione del luogo

Grande bacino artificiale che sbarra le acque del fiume Fortore, presenta acqua di ottima qualità ed è inserito in un ottimo contesto paesaggistico. Buona la percorribilità delle sponde facilmente raggiungibili dai due comuni sopra citati; più difficoltoso raggiungere con l'auto le sponde più lontane dagli abitati ( ma non se ne sente la necessità).

Qualità delle acque

Ottime alimentano l'acquedotto pugliese

Specie ittiche presenti e diffusione delle stesse

Molto ben diffuse Carpe, Cavedani, Carassi e Persici Trota. Presenti anche rare Trote e Lucci, si pescano abitualmente numerose anguille. Non manca minutaglia varia e alborelle ( queste ultime in calo come ovunque)

Tecniche di pesca consigliate

Inglese (raccomandata), legering e fondo per i ciprinidi, fissa per la minutaglia, spinning e vivo per i predatori .

Esche e pasture

Bigattini, vermi, granoturco per i ciprinidi. Artificiali quali rotanti, minnow ed esche siliconiche per i predatori. Esche vive per Persici trota e lucci. Per i ciprinidi pasturare con sfarinati o soprattutto per i Cavedani con bigattini incollati.

Stagioni consigliate

Tutte, evitare gli estremi (d'estate fa un caldo boia e nel cuore dell'inverno il clima spesso non è così mite).

Regolamenti vigenti e altre eventuali indicazioni

Licenza governativa – Fare una telefonata prudenziale, per eventuali variazioni o nuovi divieti alla Provincia di Campobasso Settore Pesca o alla Fipsas di Campobasso

Giudizio sintetico complessivo sull'itinerario proposto

Consigliabile sotto ogni aspetto

Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Free Joomla templates by Ltheme