Ventiduesima Edizione: 2003

  


Tutti pronti per la Ventiduesima edizione del Carnevale Paternese.

annullofilatelico trasparenteLe sfilate si terranno il 2 ed il 4 Marzo a partire dalle ore 14.00 circa.

Quest'anno l'organizzazione del Carnevale Paternese è stata a cura dell'Ente Pro Carnevale, creato qualche anno fa e gestita dai più fedeli fautori della manifestazione.

 

Sei i carri quest'anno in gara, realizzati su tema libero

  • "Capitan Saddam e l'arma che non c'è", (1° classificato). Questo carro fa la parodia caricaturale del presidente iracheno e dei suoi arsenali bellici. Protagonisti assoluti della scena anche Peter-Bush, Wendy-Berlusconi e Campanellino-Blair. Alla fine si fa piena luce sugli sponsor del Presidente e sugli alleati macchioni…
  • "Morale della Favola". Si ispira all'ultimo film di Benigni. Il gran toscanaccio voleva"spopolare" cavalcando l'onda maestra del cinema internazionale. Ma il"flop" era in agguato…! Sicché il Benigni nazionale è stato a sua volta burattinato da una critica feroce e spietata che assume le sembianze di un moderno Mangiafuoco. Ma, con un vero colpo di teatro, entra in scena Berlusconi, il maestro di tutti i burattinai contemporanei………
  • "La Fiaba del re Carnevale". Re Carnevale viene sorpreso mentre si diletta a raccontare fiabe carnevalesche…. Ma nello sfogliare il libro, imprevista ed improvvisa, appare una favola d'ispirazione berlusconiana….. Dietro le quinte, invece, appare un albero politicamente impegnato: si tratta di un ulivo spoglio e malandato con le sembianze di un cinese…neanche troppo anonimo!
  • "Venti di guerra". Berlusconi, Fini e Bossi alimentano i venti per fare la guerra al fianco di Bush.
    La bandiera della pace è in palese difficoltà, sospesa ad un lampione a sua volta in precario equilibrio statico…
    Ma una esilarante sorpresa finale è in agguato…a dispetto di tutto e di tutti.
  • "Nato da un pezzo di sega". Si tratta di un carro ispirato al Pinocchio di Benigni.
    La chiave di lettura, però, è tutta giocata sul doppio senso e su una allegoria sensuale e pruriginosa…,in perfetta sintonia con le spregiudicate performance sanremesi del protagonista.
  • "L'Euro e la moneta unica". In questo carro sono allegoricamente rappresentati i paesi europei che hanno aderito alla moneta unica. L'euro decolla…ed il dollaro sembra soffrire terribilmente il volo della moneta europea. E la cosa fa imbestialire Bush… La mongolfiera, ironia del Carnevale, veste i colori dell'arcobaleno…così poco cari al Presidente americano.

Immancabili il trenino per i bambini e il carro della pasta e fagioli, entrambi rivisitati.

I 6 carri hanno sfoggiato un livello qualitativo molto alto, sicuramente il migliore degli ultimi anni, mentre la vera nota dolente sono stati i balletti: soltanto 3 con un rapporto di 2:1 per carro.

La manifestazione è iniziata alle 10.00 di domenica con l'annullo filatelico speciale (che potete vedere in alto a sinistra), apposto sulle cartoline di questa edizione.

Tutto si è svolto regolarmente e senza intoppi, peccato per il tempo un poco ostile (come sempre) che comunque non ha impedito al paese di riempirsi di visitatori, che la sera si sono potuti divertire con il primo "Carnival Dance Night" ovvero una spumegginate serata dance.

Il martedì come sempre è stato quasi esclusivamente "riservato" ai paternesi che hanno potuto godere in pieno delle creazioni dei propri compaesani e sbizzarsi insieme ai vari gruppi di ballo.

Nota di rilievo gli spari pirotecnici della domenica (quelli del martedì sono stati deludenti), che hanno creato un mix veramente spettacolare, grazie anche ai lavori di illuminazione delle due ditte paternesi.

La vittoria a sorpresa è andata al carro: Capitan Saddam e l'arma che non c'è, premiato dalla giruia per il messaggio immediato che era in grado di esprimere.


Lotteria

lotteria2004_mini

1° Premio (scooter 180cc): Biglietto n° 04166

2° Premio (notebook): Biglietto n° 05734

3° Premio (tvc Thomson): Biglietto n° 03516

4° Premio (videocamera): Biglietto n° 14227

5° Premio (play-station 2): Biglietto n° 14544

Free Joomla templates by Ltheme