Laghetto di Decorata (BN)

Come arrivare (viabilità)

Dalla superstrada Benevento-Campobasso seguire per Circello e poi le indicazioni per Decorata. Superate il paese e girate a sinistra sulla stradina che si inoltra nel bosco (c'è una fontana che esce da un costone di roccia). Seguite l' indicazione "Laghetto montano".

Descrizione del luogo

Un laghetto naturale immerso nel verdeche si staglia nel bosco di pini ed abeti di montagna.

Qualità delle acque

Ottima

Specie ittiche presenti e diffusione delle stesse

Carpe di buona taglia (+10 Kg), grosse tinche, blackbass, trote iridee e fario, lucci rari.

Tecniche di pesca consigliate

Spinning, tocco, bolognese, leggering, carp-fishing.

Esche e pasture

Spinning: minnows da 7 cm snodati rossi per l'estate e/o rattle dai 5 ai 7 cm verde per insidiare i blackbass(qualche strike è stato rilevato anche con i worms di silicone). Mepps, rotanti, ondulati, tandem e spinner-bait hanno dato risultati discreti con bass e lucci. Per le trote consiglio il verme rosso di terra o la camola + bobmarda o galleggiante da bolognese. Carp-fishing/leggering: la pastura tradizionale sembra non funzionare... le carpe non hanno molta familiarità con le boiles. Il mais rimane l' esca migliore, anche se (giuro!) ho assistito ad una nottata di pesca dove si usavano come esche delle libellule lacustri!!! Le carpe catturate erano quasi tutte oltre i 4 Kg.

Stagioni consigliate

Estate-autunno-primavera per i black, lucci eciprinidi. Inverno per le trote.

Regolamenti vigenti e altre eventuali indicazioni

In inverno inoltrato il lago ghiaccia. Il bigattino è vietato. Durante le festività nazionali (pasquetta, 1 maggio, ecc..) il postosi popola in maniera spropositata di simpatici turisti che inquinano acque e sponde rendendo l' oasi una vera discarica. Per fortuna il comune tutela il luogo provvedendo alla pulizia continua (cosa che dovremmo fare tutti al termine della nostra battuta di pesca). Un consiglio per lo spinning: se non pescate in estate piena, effettuate recuperi lenti ed irregolari. I black di questo lago sembrano molto pigri nelle giornate più fredde. Il lago ha una forma ad ellisse. Provate a lanciare nell' ultima ansa più a nord. Molte volte lì i pesci si radunano in branchi.

Giudizio sintetico complessivo sull'itinerario proposto

Consigliabile sotto ogni aspetto

Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Free Joomla templates by Ltheme