La città di Avellino

cartina_avCollegata con l'Autostrada A 16, con uscire ad Avellino Ovest per chi venga da Napoli e Avellino Est per chi venga da Bari o dall'Adriatico, e con il Tirreno mediante il raccordo autostradale Avellino-Salerno, Strade Statali e Provinciali, con le Ferrovie dello Stato ed efficienti servizi di autolinee da Napoli e Salerno, AVELLINO è punto di partenza per la visita all'intera sua provincia. Il soggiorno nel capoluogo, fondato dai Longobardi a poca distanza dall'antica Abellinum, è favorito da moderne strutture ricettive e consente di ammirare sia la nuova e funzionale edilizia e sia il nucleo storico con quanto vi si trova.

Per la visita alle chiese e monumenti del Centro Storico si consiglia di lasciare l'auto nei pressi di P. Libertà, percorrere il breve tratto di V. Nappi e fermarsi in P Amendola.

duomo_avQui si può osservare il Palazzo della Dogana, costruito nel Medioevo a scopo commerciale e rimaneggiato nel 1657 per iniziativa del Principe e F. Marino Caracciolo. Nella stessa piazza amo il Monumento a Carlo Il d'Asburgo e la barocca Torre dell'Orologio. Percorso il breve tratto di Via Duomo. si raggiunge la piazza omonima dove sorge la Cattedrale.

Costruita nel sec. XII, rifatta più volte, presenta una facciata neoclassica. All'interno preziosi dipinti del '500 e del '600, un pregevole coro ligneo del '50Y0, una splendida Cripta romanica. Importante anche il maestoso Campanile. Alle spalle della Cattedrale merita attenzione il Palazzo De Concilio ove dimorò fanciullo Victor Hugo, ora Palazzo della Cultura. Ritornati in piazza Amendola, proseguendo per V. Umberto, a breve distanza si trova la chiesa di Costantinopoli (XVI-XVIII sec.) che presenta sull'altare maggiore, barocco, un affresco della Vergine di Costantinopoli. Nelle vicinanze sono la Fontana di Bellerofonte e la Fontana Tecta (XVII sec.), disegnare dal Fanzago.

In P. Castello sono i resti del Castello Longobardo. Meritano inoltre di essere visitate la settecentesca chiesa delle Oblate, in via Trinità, quella di S. Generoso, Largo S. Spirito, il Convento dei Cappuccini, Rampa S. Maria delle Grazie, la chiesa di S. Maria del Rifugio, piana del Popolo. Le stesse conservano all'interno pregevoli tele. In piazza Libertà, sotto l'aspetto architettonico, sono interessanti il seicentesco Palazzo Caracciolo. il Palazzo dei Governo e. sul corso V Emanuele, Palazzo De Peruta attuale sede municipale, il Convitto Nazionale R Colletta e l'ex Carcere Borbonico, divenuto di recente sede di esposizioni e convegni. La città moderna è una continuazione quasi spontanea di quella antica. Chi viene da Napoli si trova immerso in un ampio e lungo viale di platani che confina con l'accogliente olla Comunale.


testa_lingeaII Museo Provi~ Irpino si trova in Corso Europa. nei pressi della Villa Comunale. Raccoglie gran parte dei reperti archeologici provinciali, dal Neolitico antico all'Età del Ferro e del Bronzo. Al primo piano del complesso sono sistemati il Museo del Risorgimento e la Pinacoteca d'Arte Moderna, con dipinti che vanno dal 1600 al 1800, nonché un meraviglioso Presepe Napoletano del 1700 e un'ulteriore esposizione di circa 600 presepi

Free Joomla templates by Ltheme