Palazzo Ziviello-Pecce


 

Categoria: ARCHITETTURA CIVILE
Tipo: Palazzo
Periodo: NEOCLASSICO
Datazione: XIX secolo (fine)
Condizione giuridica: Privato
Proprietario: Proprietà privata: famiglia Famiglietti
Vincolato:
Provvedimento: Bene vincolato ai sensi della legge 1giugno 1939 n°1089 e Regolamento approvato con Regio Decreto n°363 del 30 gen.1913.
Stato: PRECARIO
Ubicazione: Piazzetta S. Vito, 20
Descrizione: Palazzo Famiglietti - Anziano risulta attualmente in totale stato di abbandono. Il corpo di fabbrica presenta una volumetria semplice e lineare ed è caratterizzato dalla presenza in facciata di una serie di elementi decorativi in pietra. La parte basamentale è, infatti, dominata da un imponente portale, delimitato lateralmente dalla presenza di due colonne in pietra liscia, poste a sostegno del soprastante balcone con mensola in pietra e ringhiera in ferro battuto. Esso è incorniciato da due coppie di colonnine lapidee dalla superficie liscia e presenta, inoltre, tre vani d' apertura: quello centrale, arcuato a tutto sesto, e i due laterali, architravati e di minori dimensioni. Il bugnato e l' intero paramento di cui è rivestito il prospetto dell' edificio risultano gravemente compromessi e degradati, al punto da non consentire un' appropriata lettura di quelli che erano i caratteri architettonici e formali originari. La parte coronamentale è, infine, caratterizzata da una copertura a falde, realizzata con coppi in laterizi.
Documentazione: Ministero per i beni culturali ed ambientali Ufficio centrale per i Beni A.A.A.S. Istituto centrale per il catalogo e la documentazione Soprintendenza per i Beni A.A.A.S per le Province di SALERNO ed AVELLINO

 

 

 

Free Joomla templates by Ltheme