Distanza da Avellino: 8 Km

Altitudine: 502 mt.

Municipio: Via Lloffredo,0825 / 755154

Cap: 83024


E’ diventato meta turistica per quanti hanno piacevolmente scoperto le qualità climatiche e paesaggistiche di questo centro, il cui territorio comprende anche il Monte Esca ed altri siti naturalistici di grande interesse, tutti ricoperti della tipica vegetazione irpina.

Nei suoi dintorni splendidi boschi offrono mete ideali per escursioni. Dalla collina di S. Martino in particolare, ma anche da tante altre posizioni si può ammirare in ampia panoramica tutta la zona.Monteforte sorse ai piedi del suo castello e se ne hanno tracce fin dal 979.

Nel periodo angioino fu dei principi di Montfort e vi dimorò quel Guido che il 25 maggio 1270 nella Chiesa del Gesù di Viterbo assassinò Enrico di Cornovaglia, figlio di re Riccardo d’Inghilterra. Carlo d’Angiò confiscò allora il feudo che in seguito appartenne agli Orsini, ultimi conti di Nola, che lo perdettero per essersi ribellati a Carlo V. Nel 1799 i francesi vi fissarono un distaccamento e da qui mossero all’attacco di Mercogliano e di Avellino. I moti carbonari di Nola videro Monteforte protagonista: gli insorti del seguito di Guglielmo Pepe vi innalzarono la bandiera della libertà contro i Borboni.

Il paese ha dato i natali allo scultore del legno Niccolò da Monteforte.

Free Joomla templates by Ltheme