Distanza da Avellino: 33 Km

Altitudine: 200 mt.


Domus Cella, piccola dimora, è legata culturalmente ed economicamente più a Napoli che ad Avellino.

Oltre che per i suoi prodotti agricoli, il paese offre al visitatore numerose testimonianze culturali e storiche.

Le sue origini si perdono nell'età romana, anche se è solo nel Medioevo che si sviluppa il primitivo abitato, casale del feudo di Lauro. Oltre alle verdi campagne il paese offre al visitatore notevoli presenze storiche.

Particolarmente suggestivo il centro storico, caratterizzato da stretti vicoli col sapore medievale, dove si trovano case minute, ma con splendidi portali antichi.

Il comune è oggi formato anche dalle frazioni Casamanza e Casola. Centro antico: Diverse le presenze storiche ed architettoniche che offre il piccolo centro del Vallo di Lauro, grazie al nucleo antico ben conservato, con stretti vicoli di sapore medievale e piccole abitazioni con artistici portali in pietra del sette-ottocento.

Diversi edifici religiosi, tra cui la Chisa di S. Nicola di Bari, la Chiesa del Carmine, Palazzo Lupi in Casamanzi e l'Istituto del Sacro Cuore, tutte costruzioni riferibili ad un periodo compreso tra XVII e XVIII secolo. Ubicata in contrada Casola, è la settecentesca Chiesa di S. Gregorio. In seguito ai danni riportati durante il sisma del 1980 è stata purtroppo demolita Villa Pisani, nota per aver ospitato nel 1939 Adolf Hitler.

Abbazia della Madonna delle Grazie: Della sua esistenza già si ha notizia in documenti antichissimi, risalenti addirittura all'anno 1000. L'edificio che si vede oggi è senza dubbio del XVIII secolo . Segnaliamo soprattutto il portale in pietra d'ingresso e la bellezza del parco alberato retrostante l'edificio.

Free Joomla templates by Ltheme