Distanza da Avellino: 25 Km

Altitudine: 350 mt.

Municipio: Viale Angelina,0825 / 996172

Cap: 83010


Divisa in due frazioni, Chianchetelle e S. Pietro, l'abitato è posto a confine tra la provincia di Avellino e Benevento. Immerso nel verde incontaminato delle sue campagne, vi si ammirano estesi boschi di castagni.

Le origini del paese affondano nel Medioevo, quando fu feudo dei Caracciolo e dei Carafa. Vi si produce l'ottimo vino Doc "Greco del Tufo".

Il Castello medievale rappresenta una Importante testimonianza dell'architettura difensiva tardo-medievale, il castello conserva ai lati di interposte cortine murarie due torri a pianta circolare scarpate ed un'altra torre quadrangolare, visibile da più parti della zona, con decorazioni esterne non funzionali in stile neogotico.

Le murature sono prevalentemente in tufo e pietrame. Dell'impianto originario della fortezza, che per la posizione strategica del luogo doveva già esistere nell'VIII-IX secolo, non restano tracce

.Tra gli edifici ricordiamo: la Chiesa di S. Felice, e la Chiesa di S. Margherita e la Cappella della Madonna della Pietà nella frazione Chianchetelle, la Chiesa si S. Pietro nella frazione omonima.

Free Joomla templates by Ltheme