Distanza da Avellino: 32 Km

Altitudine: 284 mt.


Cervinara, antica terra di cervi (da cui il nome), vanta importanti presenze archeologiche con tracce di insediamenti umani di epoca preromana e romana.

Grande rilievo ha avuto nella storia di questo paese il castello medievale, appartenuto a diverse famiglie feudatarie tra cui i Della Leonessa, i Filangieri, i Carafa, i Caracciolo. Cervinara è uno dei centri più popolosi d’Irpinia: composta da ben 11 frazioni, essa segna il confine tra la provincia Irpina e quella beneventana.

Collegata a velocissime arterie stradali è punto di confluenza degli interessi commerciali ed industriali della valle Caudina.

Il clima è amabile, poiché coniuga i vantaggi della pianura con quelli montani. Il Partenio, infatti domina le sue frazioni, mentre i campi e le zone rurali offrono un paesaggio ancora incontaminato.

Molte le commemorazione religiose e storiche. Tra le più importanti è la Cereris Ara, in memoria della leggenda secondo cui il paese sarebbe sorto dalle ceneri della sannitica Caudium intorno ad un tempio pagano.

Interessante è l’estate cervinarese: nella seconda settimana di agosto, vengono organizzati concerti, spettacoli teatrali e culturali in genere.

Free Joomla templates by Ltheme