Distanza da Avellino: 39 Km

Altitudine: 654 mt.

Municipio: Via Roma,0827 / 62006

Cap: 83043


E’ tra le località turistiche più importanti dell’Irpinia. Famoso è il Piano Laceno, meta frequentatissima dove è sorto un villaggio alpino residenziale.

Ventisei chilometri di piste collegati tra di loro e di diverse difficoltà formano, insieme ai modernissimi impianti di risalita, un polo di attrazione di tutti gli appassionati di sci del meridione d’Italia.

Il paese di origini medievali con notevoli presenze storiche e religiose, fu feudo, tra gli altri, dei D’Aquino, dei Cavaniglia, degli Strozzi e dei Majorca. Qui da sempre si davano convegno numerosi letterati tra cui Scipione Infante, Iacopo Cestaro, Leonardo di Capua e tanti pittori ed artisti scultori.

Era un’arte singolare quella della scultura del legno. La scuola bagnolese ha fatto da guida per moltissimi secoli. Molte tracce di quest’arte sono rimaste in questo circondario, a Bagnoli ed a Montella e si conservano nelle varie chiese preziosissime sculture lignee.

Numerosi i siti naturalistici di elevato valore ambientale e di concreta fruibilità che fanno di questo paese dell’alta valle del fiume Calore un vero paradiso, per chi ama il turismo verde.

Free Joomla templates by Ltheme