COORDINAMENTO IRPINO - CIRCOLO DI PATERNOPOLI
Piazza IV novembre, n.28

MANIFESTO PROGRAMMATICO


Il Partito Democratico rappresenta l' obiettivo strategico verso il quale indirizzare i progetti, le idee, e la voglia di partecipazione di quanti pensano che il nostro Paese meriti più democrazia, più libertà e più giustizia.
Perché solo con la nascita del Partito Democratico sarà possibile saper rappresentare degnamente il bisogno di cambiamento e innovazione e rispondere con efficacia alla richiesta di nuova politica e di vera democrazia.
La nostra Associazione guarda con interesse ed attenzione alle migliaia di cittadini irpini che il 16 ottobre hanno partecipato alle elezioni primarie dell'Unione. Molti fra essi erano militanti o convinti sostenitori dei partiti esistenti. Molti altri erano però cittadini normali, donne e uomini senza partito, ma non per questo anti-partito.
La nostra Associazione vuole lavorare insieme con i partiti e le associazioni che già si riconoscono nell'esperienza ulivista e contemporaneamente si propone di ampliare la base di consenso tra i cittadini che oggi non si identificano nei partiti dell'Ulivo e non hanno votato per l'Unione.
La nostra Associazione nasce per stimolare i partiti riformisti a mantenere l'impegno di avviare il processo di costituzione del nuovo Partito, unitario, plurale e riformatore. E per evitare che quel processo si fermi ai vertici dei partiti ovvero si limiti al coinvolgimento delle loro strutture organizzate.
Il Partito Democratico deve nascere attraverso la partecipazione attiva di tanti cittadini: militanti di partito e cittadini comuni; donne e uomini; esponenti delle istituzioni e movimenti; amministratori locali e associazioni.
Solo attraverso questo processo il nuovo Partito Democratico, potrà davvero sviluppare la sua funzione essenziale e primaria: consolidare un soggetto politico di massa, capace di incidere profondamente sugli equilibri e le dinamiche del nostro sistema politico, generando riforme e soluzioni in grado di migliorare concretamente il sistema di vita, di relazioni e di lavoro del nostro Paese.
E la nostra Associazione vuole essere un riferimento, una risorsa, uno strumento che possa aiutare questo processo. La nostra missione sociale sarà raggiunta contestualmente alla nascita del Partito Democratico. Noi quel giorno ci scioglieremo perché avremo raggiunto il nostro unico ed esclusivo obiettivo.
Ma fino a quel giorno vogliamo esserci. E vogliamo tentare di rappresentare un pezzo importante della società civile e politica, quell'area civico-ulivista che costituisce una risorsa preziosa ed ineludibile per ridare al Paese la certezza di un impegno e la speranza in un futuro migliore. E vogliamo farlo a partire dall'Irpinia, una provincia che, per sensibilità e cultura politica, deve essere all'avanguardia di questo progetto. Un progetto che, ne siamo certi, permetterà alla società italiana in generale e a quella irpina in particolare di ritrovare nuova energia e voglia di crescere.
Paternopoli 25 agosto 2006


IL PRESIDENTE
Prof. Ing. Antonio Petruzzo

Free Joomla templates by Ltheme