Menu
A+ A A-

Progetto Interpreto

misericordia miniGent.mi giro a tutti voi questo invito a partecipare ad una giornata di formazione presso il CSV di Avellino.

Come potete notare l'invito è appena giunto e l'iscrizione deve essere effettuata entro la giornata di domani. Ogni associazione può presentare due partecipanti perciò, qualora ci fosse interesse, è necessario comunicare la disponibilità entro e non oltre la mattinata di domani.

Fraterni Saluti
Giovanni Tecce

 

Siamo lieti di invitarla alla giornata di formazione che si terrà presso il CSV "Irpinia Solidale" di Avellino

20 giugno 2014 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Corso Europa, 239

Interverranno:
Giuseppe Festa
Vice Presidente del Centro Servizi per il Volontariato "Irpinia Solidale"

Rossella Celmi
I criteri di equità in contesti sanitari e multiculturali
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Marianna Fumagalli
Progetto Interpreto: come superare le barriere linguistiche e culturali
Cooperativa Sociale Comunication Center Multilingue (CCM) e del Consorzio Format
Oksana Bybliv
L'accesso alla sanità per i migranti
Associazione Ucraini Irpini

Progetto Interpreto
La difficoltà o a volte l'impossibilità di comunicare diventa un ostacolo linguistico/culturale insormontabile per i cittadini stranieri soprattutto nel momento in cui si devono relazionare con gli operatori sanitari – infermieri e medici – in caso di necessità. È proprio per cercare di risolvere queste problematiche che nasce in Campania Interpreto, progetto innovativo ad alto contenuto tecnologico di tutela sanitaria rivolto ai cittadini stranieri, con particolare attenzione alle questioni di genere, finalizzati a garantire l'accesso al Servizio Sanitario Nazionale ed alle cure, tramite un servizio di mediazione linguistico-culturale. Grazie a questo servizio con l'ausilio di un tablet o di un cellulare – oppure semplicemente di un telefono – l'operatore ospedaliero può richiedere in tempo reale un supporto linguistico in video chiamata mentre visita il paziente. Mediatori linguistici della Cooperativa Sociale CCM risponderanno a scelta tra 8 lingue: inglese, francese, russo, spagnolo, ucraino, portoghese, arabo, albanese.

Interpreto – attivato nella fase sperimentale presso l'Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli - Ospedale Cotugno di Napoli e presto ampliato negli altri Ospedali dell'Azienda, Monaldi e C.T.O., – è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea - Ministero dell'Interno Fondo europeo per l'integrazione di migranti di paesi terzi 2007-2013 ed è realizzato in partenariato con l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) di Roma e il Consorzio Format di Battipaglia.

CSV AVELLINO
Corso Europa, 239
numero verde 800 800 645