Logo

Associazione Amici del Vino

L'associazione Amici del Vino e dell'Olio nasce a seguito dell'iniziativa promossa dal partito Rifondazione Comunista con il primo concorso del vino; ripetuta dalla locale associazione dei DS.

In ultima quella del 28 Dicembre 2001 a cura della neonata associazione. In questa occasione è stato presentato il concorso per il miglior olio, che ha riscosso notevole successo.

L'associazione intende promuovere iniziative volte al miglioramento della produzione vinicola e olearia di Paternopoli e dei paesi limitrofi, terreni a forte vocazione agricola ma poco sponsorizzate dagli enti locali. Lo scopo dell'associazione è quello di incentivare l'autoinformazione e l'autopromozione.

Oltre all'annuale concorso del vino e dell'olio, sono stati presi contatti con la C.C.I.A.A. di Avellino e con il CNA, per attivare un corso di tecniche di vinificazione, conservazione ed assaggio. Ci si propone inoltre di effettuare il censimento dei prodotti per irrorare le viti ed i materiali di consumo più comuni, (bottiglie, tappi, botti, ecc.) finalizzate alla realizzazione di convenzioni con ditte fornitrici a beneficio dei soci.

Un progetto veramente interessante è stato quello di riportare a Paternopoli La Macenata (ovvero della pigiatura dell'uva).

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.