Come arrivare (viabilità)

Uscita Capua dell'A1, proseguire fino al paese. Superato il ponte sul Volturno girare a sx e proseguire fino ad una chiesa.Sulla sx avrete il campo denominato Riviera proseguire ancora per circa 500 m. appena la strada curva a dx di fronte c'è la stradina di accesso al Campo Sportivo.

Descrizione del luogo

Fiume largo 35-40 m. con profondità dai 3 ai 4 m. Corrente molto variabile a seconda delle stagioni. In estate si pesca anche con 2-3 g. in inverno fino agli inizi della primavera anche con 30-35 g.. Non ottimale l'accessibilità alle piazzole poste alla fine di sponde scoscese (attenzione se sono fangose).

Qualità delle acque

Discreta per l'assenza di scarichi cittadini, sicuramente migliore della Riviera e del Paperino posti qualche Km dopo.

Specie ittiche presenti e diffusione delle stesse

Potrei dire quasi tutte ma in prevalenza Carpe, Cavedani, Carassi e Alborelle.

Tecniche di pesca consigliate

In questa zona del Volturno è d'obbligo la Roubasienne, anche se la canna fissa (dai 7 m. in su) rimane valida quando l'acqua non corre troppo e c'è prevalenza di piccoli pesci. Con la Roubasienne si pesca, in condizioni normali, con montature che vanno dai 5 agli 8-10 g., elastico dell' 1, lenza madre dello 0.14, finale dello 0.12 (0.10 se ci sono molti cavedani), amo tipo serie 2 di Tubertini misure dal 14 al 18, piombatura con torpilla + 1 g. di pallini del 7 a tarare. In questo tratto, in genere, c'è forte prevalenza di carpotte sul Kg o poco sotto quindi il mio consiglio è di pescare quasi bloccati sulla pastura, cosa che si può fare solo con la Roubasienne. In condizioni di corrente sostenuta sono un valido aiuto i galleggianti a vela che ci permettono di utilizzare meno piombo in lenza.

Esche e pasture

Bigattini incollati a volontà, circa 1 Kg per ogni ora e mezza di pesca; i bigattini vanno incollati con la ghiaia (meglio la quarzite) con proporzioni da valutare in base alla corrente in condizioni normali il rapporto è 1:1. In aggiunta specie se le Carpe rispondono bene si deve utilizzare la pastura del tipo dolce e rossa a cui aggiungere del mais e, in caso di corrente, del pain d'epice (meglio) o del PV1. Si pastura lanciando in acqua una palletta a giro appena a valle della punta della canna e circa 1 m prima (molto importante).

Stagioni consigliate

Da Maggio a tutto Ottobre

Regolamenti vigenti e altre eventuali indicazioni

Licenza di Tipo B. Informatevi prima di partire perchè questo tratto, come il Paperino e la Riviera Casilina sono spesso sede di gare regionali e nazionali.

Giudizio sintetico complessivo sull'itinerario proposto

Consigliabile per la pescosità

Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Free Joomla templates by Ltheme