Come arrivare (viabilità)

Da Termoli Superstrada Bifernina in direzione Campobasso, dopo circa 20 km la strada passa direttamente sul lago.

Descrizione del luogo

Lago artificiale realizzato con una diga sul fiume Biferno, buona estensione, profondità limitata in tutta la parte verso l'immissario, più marcata nella zona della diga. Fondali piuttosto accidentati con forte presenza di ostacoli costituiti da alberi sommersi non tagliati alla creazione del lago.

Qualità delle acque

Buone.

Specie ittiche presenti e diffusione delle stesse

Carpa: presenza abbondante, pesca da Aprile a tutto Novembre.Cavedano: presenza abbontante, pesca tutto l'anno, limitata nei mesi estivi alle ore del primo mattino e del tramonto.Luccio: presenza buona con esemplari da record, pesca tutto l'anno, ottimi i mesi invernali.Persico trota: presenza discreta, pesca tutto l'anno, esclusi i mesi più freddi.Altre specie: sono presenti nel lago anche tinche, carassi, scardole, anguille, qualche rara trota proveniente dall'immissario Biferno.

Tecniche di pesca consigliate

Per i ciprinidi: Passata, inglese e legering sono le tecniche vincenti.Per i predatori: Spinning con esche di gomma per il Persico Trota, Spinning con minnow e rotanti di grosse dimensioni per il luccio. Anche i cavedani attaccano volentieri cucchiaini rotanti del n. 3/4.Nonostante la massiccia presenza di tutte le specie occorre essere molto attenti ad utilizzare montature molto sottili, ami piccoli, galleggianti al minimo della grammatura utilizzabile in rapporto alle condizioni di pesca e curare molto la presentazione dell'esca.Le carpe impiegano sempre un certo tempo ad entrare in pastura ma alla prima cattura, se si evitano eccessivi rumori, sicuramente ne seguiranno numerose altre. Per la cattura delle carpe di maggiori dimensioni, da alcuni anni, viene praticato il Carp Fishing.

Esche e pasture

Per i ciprinidi: bigattini od in alternativa il mais. Efficace ed indispensabile la pasturazione durante la pesca, utilizzare pasture specifiche per carpe, per i cavedani meglio una pasturazione continua con bigattini. Per i predatori: per il luccio risulta eccezionale in inverno la tecnica con il vivo ( portarselo da casa, difficilissimo reperirlo nel lago).

Stagioni consigliate

Da Aprile a Giugno e da Settembre a metà Novembre per tutte le specie, mesi invernali ottimi per i lucci.

Regolamenti vigenti e altre eventuali indicazioni

Per l'esercizio della pesca è richiesta unicamente la licenza di tipo B, in ogni caso per informazioni su variazioni dell'ultima ora si può contattare l'ufficio pesca della Provincia di Campobasso.

Giudizio sintetico complessivo sull'itinerario proposto

Decisamente ottimo sia dal punto di vista della pescosità che della taglia del pescato

Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Free Joomla templates by Ltheme