Come arrivare (viabilità)

Superstrada Basentana sino all'uscita di Potenza Ovest, da questa imboccare la S.S. 84 per Tito e Picerno, precorso 1/2 Km. svoltare a sinistra per Pignola, dopo circa 5 Km abbiamo il Lago sulla destra. Sulla SA-RC procedendo verso SUD uscire a Sicignano ed immettersi sulla basentana, proseguire per circa 40Km ed uscire a potenza OVEST li troverete le indicazioni per Pignola località dove è sito il lago Pantano.

Descrizione del luogo

L'Oasi faunistica del Lago del Pantano di Pignola (la frazione Pantano dista Km.2,5) è un'area paludosa prima bonificata e successivamente riempita a seguito della costruzione di uno sbarramento realizzato per scopi industriali. Il lago, ricco di canneti e vegetazione sommersa, è di piccola grandezza ma di grande interesse ittico. Posto a circa 800 mt. s.l.m. è ambiente ideale per il Luccio. Il lago è posto all'interno di una conca ed è circondato da terreni pianeggianti. La zona circostante è ricoperta da una ricca vegetazione boschiva.

Qualità delle acque

Molto limpide.

Specie ittiche presenti e diffusione delle stesse

Lucci ( molto diffusi con esemplari di tutto rispetto) ma anche qualche ciprinide classico da lago Carpe, Carassi ( anche rossi ), Tinche e Anguille, Scardole, e Alborelle.

Tecniche di pesca consigliate

Regno della pesca al Luccio con artificiali rotanti o ondulanti di buona grammatura, minnow oltre i dieci centimetri, tecnica con il vivo a fondo o con galleggiante.E' di rigore assoluto usare esche anti-incaglio!

Esche e pasture

Artificiali di cui sopra e esche vive di buona misura.

Stagioni consigliate

Dall'autunno a primavera inoltrata, in estate solo le ore della sera e del primo mattino.

Regolamenti vigenti e altre eventuali indicazioni

L'esercizio della pesca sportiva nel lago pantano di Pignola è consentito dal 1° gennaio al 15 aprile e dal 1° luglio al 31 dicembre di ciascun anno solare, nei seguenti giorni della settimana: domenica, lunedì, martedì, giovedì. Dalle ore 9,00 ad 1 ora dopo il tramonto. Il titolare del permesso può effettuare a scelta 3 giorni di pesca sportiva nel corso della settimana ed 1 solo turno a scelta nelle fasce orarie prestabilite per ciascun giorno prescelto. Il titolare di licenza di pesca sportiva può chiedere alla Provincia di Potenza previa domanda in carta semplice ed il pagamento di una tariffa di Euro 5,16 da versare sul c.c.p. n. 12140851 intestato a: Provincia di Potenza Ufficio Pesca il permesso riservato alla pesca sportiva nel lago pantano di Pignola. Il permesso di pesca sportiva rilasciato dalla Provincia di Potenza ha validità di un anno esso contiene le generalità del pescatore, e deve essere esibito su richiesta, unitamente alla ricevuta del versamento e alla licenza di pesca. La pesca sportiva nel lago del Pantano è consentita solo con un max di 2 canne per ogni pescatore. Nel lago Pantano è vietato: l'uso di esche quali rane ed anfibi nonché bigattino, sangue o uova di salmone, moschere, camolere, tirlindane; la pasturazione e la pesca con bilance e reti; l'uso di sostanze chimiche o esche trattate chimicamente; la pesca al di fuori dei periodi e tempi stabiliti ; la pesca quando il lago si presenta gelato o le sponde innevate; la pesca sulle opere idrauliche, gli sbarramenti, le isole galleggianti, strutture di visita, canneti e nelle aree in genere non segnalate per la pesca; l'uso di qualsiasi imbarcazione, fatte salve quelle di servizio e manutenzione idraulica e naturalistica; l'abbandono di rifiuti, lenze, filo, piombo, esche, etc.; inoltrarsi nel lago, fatte salve le fasi di lancio e recupero.

Giudizio sintetico complessivo sull'itinerario proposto

Consigliabile per la pescosità.

Free Joomla templates by Ltheme